HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceUn’antica leggenda prende vita

Un’antica leggenda prende vita

"Liang Shanbo e Zhu Yingtai" (梁山伯與祝英台) è una delle leggende più famose della Cina. Nata nella città di Ningbo è reputata la "Romeo e Giulietta d'oriente" e parla di due amanti che, a causa delle circostanze, non possono stare insieme.

“Liang Shanbo e Zhu Yingtai” (梁山伯與祝英台) è una delle leggende più famose della Cina. Nata nella città di Ningbo è reputata la “Romeo e Giulietta d’oriente” e parla di due amanti che, a causa delle circostanze, non possono stare insieme.

Nella storia il giovane protagonista Liang Shanbo scopre che la fanciulla che egli ama, Zhu Yingtai, andrà in sposa a un altro uomo. Egli ne risente tanto da morire, ma Zhu Yingtai decide di andare a vistare la sua tomba e chiede di unirsi a lui sacrificando la sua vita.
Nel finale della storia, due farfalle spiccano il volo dalla tomba libere e finalmente insieme. Per questo motivo la leggenda è nota a noi occidentali con il nome “The Butterfly Lovers”

Ispirati da questa leggenda i compositori He Zhan-hao e Chen Gang nel 1959 scrissero un concerto per violino eseguito in questo video da Bei Bei He con il suo gu zheng, uno strumento nato oltre 2500 anni fa in Cina che fa parte della famiglia delle cetre.