;
HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceSister Rosetta Tharpe, Gospel, Rock’n’Roll e Gibson SG

Sister Rosetta Tharpe, Gospel, Rock’n’Roll e Gibson SG

Classe 1915, nata in Arkansas in una piantagione di cotone, Sister Rosetta Tharpe è considerata una delle pioniere della musica Gospel, ma il suo sangue caldo e ribelle la portò anche ad essere chiamata "madrina del Rock'n'Roll".La sua influenza fu fondamentale per artisti come Chuck Berry, Elvis Presley e praticamen

Classe 1915, nata in Arkansas in una piantagione di cotone, Sister Rosetta Tharpe è considerata una delle pioniere della musica Gospel, ma il suo sangue caldo e ribelle la portò anche ad essere chiamata “madrina del Rock’n’Roll”.
La sua influenza fu fondamentale per artisti come Chuck Berry, Elvis Presley e praticamente tutti i grandi nomi del primo R’n’R, questo dopo essere stata un riferimento negli anni trenta e quaranta della musica in vinile nera americana dalle radici Blues, ma prima di tutto affondate negli Spirituals. Frequentava moltissimo, esibendosi, anche artisti e luoghi del Jazz, come ritraggono alcune foto accanto a pilastri del genere come Duke Ellington.

Il video del 1964 che vi proponiamo ha fatto il giro del mondo e la mostra “armata” della sua stupenda Gibson Les Paul/SG Custom a 3 pickup humbucker.
Curiosità: il cognome Tharpe è in realtà frutto di un errore ortografico, quello reale, preso dal marito (da cui si separò per la “tirannia” di quest’ultimo), era Thorpe. 



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter


🎉 BLACK FRIDAY: -30% SUI CORSI