HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceLa #IoRestoACasa Guitar Jam Junior per giovani promesse

La #IoRestoACasa Guitar Jam Junior per giovani promesse

Se pensavate che la #IoRestoACasa Guitar Jam fosse solo per professionisti, beh...

Samuele Perduca, il secondo classificato del contest #IoRestoACasa Guitar Challenge, ha recentemente dato vita a un progetto “spin-off” dal titolo #IoRestoACasa Guitar Jam Junior.

Per chi non ci avesse seguito nelle ultime settimane (dove eravate??) facciamo un piccolo riassunto delle puntate precedenti#IoRestoACasa Guitar Jam è il format lanciato dal bravissimo chitarrista Ciro Manna, che ha coinvolto tanti suoi colleghi professionisti della sei corde per una jam session online “in tempi di coronavirus”.

Da questa base di partenza si è sviluppato un contest in collaborazione con noi di Musicoff e DV Mark, che ha premiato la scorsa settimana i 3 migliori chitarristi (tra centinaia!) che hanno inviato il video della propria performance su una base fornita da Ciro Manna stesso.

Sul podio c’era anche Samuele Perduca, che ha avuto l’ìdea di portare lo stesso concetto di jam virtuale anche tra chitarristi amatori o tra coloro che stanno compiendo un cammino per diventare un giorno professionisti.
Ecco quindi #IoRestoACasa Guitar Jam “Junior”, ovviamente il tutto approvato e autorizzato da Ciro Manna, che rimane il fondatore del format così apprezzato sul web.

Come già detto, il progetto ha lo scopo di riunire in grandi jam virtuali giovani chitarristi provenienti da tutta Italia, al fine di collaborare e riunirsi in momenti musicali per sentirsi più vicini nel difficile periodo che stiamo vivendo.
Così, tanti bravi amanti della 6 corde hanno la possibilità di cimentarsi nella scrittura di assoli originali e di calcare le orme dei professionisti, suonando sulle backing track del Maestro Manna.

Così come le Jam originali anche la #IoRestoACasa Guitar Jam Junior ha all’attivo due video.
Il primo ha visto protagonisti, oltre a Samuele: Luca Giaccone, Marco Vassallo, Camilla Sperati, Luca Arduini, Andrea Albini, Francesco Ciancio, Filippo Spalletta, Alberto Barsi e Federico Vese.

Il secondo episodio, pubblicato Sabato 25 aprile, è stato organizzato in collaborazione con Axe Academy, uno spazio virtuale nato con l’obbiettivo di mettere in comunicazione musicisti di provenienza e orientamento musicale differenti e offrire la possibilità di creare nuove connessioni per la produzione di progetti originali. 

Qui hanno partecipato: Luca Giaccone, Daniele Guasco, Noemi Terrasi, Emanuele Righini, Marco Petta, Davide Leo, Kristijan Simic, Andrea Denanni, Alessandro Lunedì e Daniele Raciti.

Segui i prossimi video sul canale YouTube di Samuele Perduca.