HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsTim & Tom parlano italiano

Tim & Tom parlano italiano

Forti dell'esperienza ultraventennale negli impianti audio di dimensioni medio/piccole acquisita in particolare con il marchio SR Technology, lo Schertler Group annuncia la presentazione di Tim e Tom: due sistemi di amplificazione attivi 2.1 progettati con lo scopo di fornire alta fedeltà in una dimensione molto compa

Forti dell’esperienza ultraventennale negli impianti audio di dimensioni medio/piccole acquisita in particolare con il marchio SR Technology, lo Schertler Group annuncia la presentazione di Tim e Tom: due sistemi di amplificazione attivi 2.1 progettati con lo scopo di fornire alta fedeltà in una dimensione molto compatta, ideale per essere trasportati anche in una piccola station wagon, fornendo tuttavia la pressione sonora necessaria per la maggior parte delle applicazioni.

Tim & Tom parlano italiano

Per ottimizzare i pesi da sollevare, le dimensioni ed il rapporto qualità/prezzo i subwoofer di entrambi i sistemi contengono tutte le elettroniche necessarie anche per i due satelliti passivi. Tim è un impianto compatto ad alta efficienza da 600W (350 + 125 + 125) ideale per l’uso con strumenti acustici, gruppi jazz o djset in ambienti medio/piccoli, ma anche piano bar, palestre, sale conferenze o sale da ballo. Il fratello maggiore Tom ha 1000W (500 + 250 + 250) di potenza ed è un impianto progettato appositamente per l’uso in ambienti più grandi, fornendo una copertura potente ed omogenea per un’ampia gamma di applicazioni mobili di rinforzo sonoro.

Tim & Tom parlano italiano

I subwoofer di Tim & Tom sono costruiti con robusto multistrato da 18mm. e sfruttano la tecnologia BJT (Bipolar Junction Transistor), che utilizza un alimentatore lineare per un’eccellente risposta ai bassi ed efficiente effetto stereo. Per ridurre il peso i satelliti sono costruiti in multistrato da 12mm, che garantisce tuttavia una grande robustezza e, dato che sono alimentati direttamente dal sub, contengono solo un crossover passivo con una bobina customizzata per il miglior risultato possibile.
In entrambi i sistemi i livelli dei sub possono essere regolati da -7dB a + 2dB per ottimizzarne l’equilibrio con diversi generi musicale e/o applicazioni ed adeguarli all’acustica ambientale. Per una maggiore flessibilità i sistemi comprendono anche altri controlli quali il volume generale ed un interruttore mono/stereo.

I satelliti di Tim sono dotati di un woofer da 6″ ed un driver a compressione da 1″ con emissione conica 90°x90° e misurano 210x240x340mm con peso di 6kg per 118dB di SPL max, mentre il sub da 10″ con soli 80 litri e 18Kg di peso fornisce 123dB di SPL max, una pressione ottimale anche per dj set (che richiedono grandi energie alle frequenze inferiori) in locali medio/piccoli.

I satelliti di Tom hanno un woofer da 8″ ed un driver a compressione da 1″ con emissione conica 90°x90° e misurano 240x240x380mm con peso di 7Kg per 123dB di SPL max, il sub da 12″ e fornisce ben 126dB in soli 87 litri e 24Kg di peso, ideali per sonorizzare in modo ottimale locali di dimensioni maggiori
Come è facile comprendere, le dimensioni compatte e le forme dei cabinet li rendono facile da trasportare, montare e smontare… insomma partner ideali per moltissime applicazioni. I sistemi possono essere scelti con finitura in legno, decisamente elegante anche se più delicata, o grigio antracite, ideale per utilizzi più gravosi. In tutti i casi, per garantire un trasporto sicuro e stoccaggio, sono anche disponibili borse imbottite isolate separatamente così come sono disponibili treppiedi rinforzati per i satelliti.
Dati i presupposti progettuali e la grande esperienza del gruppo Schertler, sicuramente sarà un bell’ascoltare ed un finale leggero post-concerto!

Tim & Tom parlano italiano

TIM e TOM possono essere acquistati al prezzo unico europeo dal negozio online Schertler o tramite lo showroom Schertler ed i distributori in tutto il mondo.