HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsClair Brothers e il nuovo line array C10-TrueFit

Clair Brothers e il nuovo line array C10-TrueFit

Un altro importante riconoscimento della qualità e dell'originalità dei prodotti Clair Brothers è la nomination durante InfoComm 2019 a Orlando dell'elemento di line array C10-TrueFit. 

Un altro importante riconoscimento della qualità e dell’originalità dei prodotti Clair Brothers è la nomination durante InfoComm 2019 a Orlando dell’elemento di line array C10-TrueFit

In realtà si tratta di una conferma per questa tecnologia, infatti già nel 2017 la C12-TrueFit era stata premiata come “Best of Show” da NewBay Media. Entrambi i modelli adottano la TrueFit Technology, ossia la prima guida d’onda modulare e personalizzata messa a punto da Clair Brothers.

Il C10-TrueFit è il più recente elemento line array midsize con doppio 10 pollici e il primo nell’ottimizzazione dell’integrazione dei sistemi. Per coloro che cercano il massimo in configurazioni orizzontali personalizzate, le guide d’onda Clair TrueFit rappresentano un’ottima soluzione in quanto le guide d’onda configurate singolarmente sono variabili continuamente in modo personalizzato.

Clair Brothers C10-TrueFit

Il design Clair TrueFit riduce l’energia sprecata sui muri ed estende efficacemente l’immagine stereo su un’area del pubblico più ampia. Minori riflessioni laterali creano una maggiore focalizzazione sonica e una migliore intelligibilità. La taratura dell’impianto è più veloce e più semplice poiché il problema acustico dell’oscuramento delle divergenze geometriche è già risolto con la soluzione acustica TrueFit 3D.

Ma cos’è esattamente la tecnologia TrueFit?
Un array TrueFit è progettato in collaborazione con il cliente, i consulenti architettonici e lo staff del locale attraverso pochi semplici passaggi. Innanzitutto il tipo di matrice e la posizione sono determinati in modo convenzionale e richiesti dal cliente. Dettagli specifici del locale e altri criteri sono inseriti nel software di progettazione proprietario Clair Brothers che culmina nella creazione di una guida d’onda in forma fluida con geometria variabile in modo continuo. 

Spiega Josh Sadd, vice presidente e ingegnere capo di Clair Brothers “Invece di quantizzare la copertura degli altoparlanti in una sequenza a passi di angoli approssimativi, le forme geometriche TrueFit sono derivate matematicamente utilizzando la nostra tecnologia proprietaria progressiva di azimut. Utilizziamo le ultime novità nel CAD 3D e produciamo le parti personalizzate con il software 3D CAM di ultima generazione“. 

Le guide d’onda finite sono fresate con macchine a controllo numerico su multistrato di betulla del Baltico, il materiale sonicamente superiore utilizzato per tutte le guide d’onda e tutte le trombe Clair.

Clair Brothers C10-TrueFit

La C10, come la C12 e la C8 (l’elemento array da 8″ della serie C), presenta anche una nuova tecnologia di trasduttore che offre due vantaggi consistenti. Alla significativa riduzione del peso si aggiunge la riduzione di esigenze per gli amplificatori. Tutte queste caratteristiche sono ottenute senza nessun compromesso tecnico. Infatti queste caratteristiche aumentano la capacità di allineare digitalmente il line array sul piano verticale tramite elaborazione F.I.R.. 

Il C10-TrueFit, un elemento di line array con doppio 10 pollici, offre il vantaggio che può essere ordinato con una varietà di modelli di guide d’onda orizzontali (come i modelli C8 e C12). La guida d’onda standard di fabbrica C10 è 100°H x 15°V, ma sono disponibili anche una gamma di guide d’onda orizzontali tra 70° e 120° (con incrementi di 10°).

Il risultato è la possibilità di realizzare un array altamente personalizzato, specifico per ogni locale, che fornisce una copertura naturale per le aree del pubblico e riduce al minimo la riflessione architettonica e le perturbazioni soniche. Quanto sopra porta Sadd ad affermare “Ciò che una volta era un sogno, ora è possibile“.

La tecnologia TrueFit è attualmente disponibile nei seguenti prodotti Clair Brothers:

  • C8-TrueFit (elemento line array con doppio 8″)
  • C10-TrueFit (elemento line array con doppio 10″)
  • C12-TrueFit (elemento line array con doppio 12″)
  • kiTCurve12-TrueFit (array curvo da 12″, completamente personalizzato)
  • KiTCurve12-TrueFit LCR standard (array curvo da 12″, impianto L-C-R standardizzato progettato per locali da 200~500 posti a sedere).

I prodotti Clair Brothers sono distribuiti per l’Italia da Prase Media Technologies.