HomeLive Sound LightLive Sound Light - News3 novità Tascam per registrare e trasmettere in rete

3 novità Tascam per registrare e trasmettere in rete

Settembre ha visto l'arrivo di 3 importanti novità del marchio Tascam, divisione sussidiaria di TEAC e da anni uno dei marchi leader e più innovativi in campo audio: si tratta di due interfacce di davvero ridotte dimensioni che consentono la trasmissione di programmi audio in rete in maniera semplice ed immediata, ed

Settembre ha visto l’arrivo di 3 importanti novità del marchio Tascam, divisione sussidiaria di TEAC e da anni uno dei marchi leader e più innovativi in campo audio: si tratta di due interfacce di davvero ridotte dimensioni che consentono la trasmissione di programmi audio in rete in maniera semplice ed immediata, ed un registratore portatile con caratteristiche professionali.

3 novità Tascam per registrare e trasmettere in rete

Le interfacce MiNiSTUDIO Personal US-32 e Creator US-42 consentono entrambe il broadcasting con audio di alta qualità grazie alle tecnologie derivate dagli altri prodotti Tascam dedicati alla produzione musicale; differiscono ovviamente nella dotazione hardware, dal momento che il Personal è il modello entry level indicato per un accesso più immediato e semplice, grazie al suo microfono incorporato, mentre il Creator supporta le funzioni di produzione sia audio che video.
Le dimensioni ridotte di entrambi ne consentono la massima portabilità, cui si unisce la possibilità di connessione con iPhone così da avere un mini sistema di trasmissione ovunque noi siamo.

3 novità Tascam per registrare e trasmettere in rete

Il microfono incorporato è omnidirezionale e consente di catturare quindi l’audio circostante da qualsiasi direzione, molto utile in situazioni con più soggetti coinvolti. I suoni in ingresso possono essere ascoltati con la modalità input monitoring ed è possibile connettere al dispositivo sia auricolari normali che i modelli a 4 poli con microfono, solitamente progettati per gli smartphone.
Una line out ci permette inoltre di collegarci direttamente a delle case monitor, con volume separato rispetto alle cuffie.

La funzione PON ci permette di aggiungere in tempo reale effetti sonori, attraverso i tre pad cui assegneremo l’effetto desiderato. Anche per il parlato sono presenti degli effetti, in totale 5 tipologie, tra cui ad esempio il riverbero, che può essere regolato con una manopola dedicata. Equalizzatore e compressore vengono già settati di fabbrica per la resa migliore sulla voce, ma è possibile comunque intervenire con modifiche personali sui vari parametri.

La funzione loopback consente lo streaming dell’audio proveniente da un personal computer, così da poter riprodurre qualunque suono o musica proveniente dai nostri software di riproduzione digitale. È inoltre possibile collegare uno strumento elettronico (stereo) come una tastiera o un sintetizzatore alla presa AUX utilizzando un cavo di conversione.

Come dicevamo sopra, la qualità audio è assicurata da circuiti a bassa rumorosità direttamente derivati dai più sofisticati prodotti per i music producer, con preamp microfonici di ottima fattura ad architettura HDDA (High Definition Discrete Architecture), più volte testati per verificarne un perfetto funzionamento.

3 novità Tascam per registrare e trasmettere in rete

Il registratore portatile DR-100MKIII si colloca nei top di gamma professionali, sicuramente il miglior prodotto realizzato in tutta la storia di Tascam in questo settore. Chi già conosce il prodotto, si troverà a suo agio con questa terza release, beneficiando di prestazioni audio ancora superiori.
I microfoni stereo integrati sono unidirezionali o omnidirezionali, racchiusi in uno chassis di nuova concezione e robustezza e operanti fino a una pressione sonora di 125 dB SPL. Ma non costituiscono l’unica fonte di registrazione, grazie ai connettori XLR che ci consentono di utilizzare vari tipi di microfoni, compresi quelli a condensatore grazie all’alimentazione phantom.

I convertitori usati sono di alta qualità, con architettura “Velvet Sound” (alta qualità e bassi consumi energetici) ed un rapporto segnale/rumore di 102 dB. Allo stesso modo, i preamplificatori microfonici con architettura HDDA consentono delle prestazioni finora mai raggiunte dai registratori del marchio. La registrazione arriva fino a 96kHz/24bit e 192kHz/24bit.

Il DR-100 MKIII è stato progettato basandosi moltissimo sul feedback degli utenti ed implementando sia nell’hardware che nel software tutti quegli aspetti colti nei migliori suggerimenti dei tanti utilizzatori.
Per maggiori informazioni sui prodotti Tascam vi invitiamo a collegarvi al sito ufficiale ed a quello dell’importatore italiano, Exhibo.

3 novità Tascam per registrare e trasmettere in rete