Fingercussion: è ora di suonare un brano di Marcel Dadi

Fingercussion: è ora di suonare un brano di Marcel Dadi

Siamo alla conclusione del primo step sulla fingercussion à la Dadi e concludiamo questo primo ciclo di appuntamenti parlando della intro di un brano proprio di Marcel Dadi: Robert The President. Nelle mie prossime lezioni su MusicOff condividerò con voi delle video lezioni di chitarra sul prossimo step riguardante la Fingercussion® 2.0 quindi stay tuned!

Dopo questo annuncio torniamo a questo brano scritto per il presidente dell'Atkins Dadi Guitar Players Association francese e tratto dal disco Nashville Rendez-Vous.
Dopo l'ascolto della chitarra fingerstyle di Marcel si aggiungono per 6 minuti i soli spettacolari di Larry Coryell, Chet Atkins, Albert Lee, Steve Morse e molti altri e dopo l'ascolto ne sono rimasto davvero colpito.
Non c'era il basso alternato tipico del fingerpicking ma qualcosa di più dinamico e divertente! Così chiesi a Marcel di insegnarmelo. Eravamo a Torino fine 1993 durante la prima convention italiana dell'ADGPA  e a colazione lui me lo ha suonato e spiegato.

Si tratta di un brano in accordatura standard e molto, molto swing. Divertitevi a imparare la fingercussion direttamente dal suo creatore, sulla intro c'è tutta la tecnica necessaria da eseguire solo con  pollice e indice della mano destra credetemi non vi serve altro!

Proprio come accadde a me nel lontano 1993 la progressione e l'andamento incalzante della intro cattureranno subito l'ascolto.

Dal punto di vista della composizione per chitarra si tratta di accompagnare un ostinato piccolo frammento costruito sulla scala blues di Mi con un cambio di accordi, quattro per la precisione e che sono Sol maggiore, La settima, Do maggiore e infine ancora Sol. Per fare questo il grande Marcel ha utilizzato dei rivolti che sono segnati nel pdf allegato.

Il basso della progressione scende cromaticamente da Re a Do diesis a Do infine a Si utilizzando appunto i rivolti per ottenere la progressione di accordi sopra descritta. Questo discesa cromatica ci fa cambiare accordo in modo morbido, smooth e accattivante.
A questo punto, la velocità di esecuzione ed il frammento blues rendono la intro perfetta per rapirvi. Quindi (e meditate!!) scrivendo la progressione di otto battute completa in notazione anglosassone di questa intro con i quattro accordi e i rivolti indicati dopo lo slash abbiamo:

G/D | G/D | A7/C# |  A7/C# |  C  |  C  | G/B | G/B |

Buon divertimento e buon ascolto.Tutta la composizione in realtà è sviluppata molto utilizzando rivolti, dal 15 settembre sul mio spazio YouTube troverete una succulenta lezione di dettaglio su come usare i rivolti nella composizione per chitarra secondo la formula di Marcel.

Questo è un brano eccezionale per suonare con altri musicisti: nel video sotto c'è una mia interpretazione con il violinista dei Quintorigo, Andrea Costa, e Stefano Fariselli al Sax.  

Vi ricordo che potete acquistare il mio metodo sulla fingercussion à la Dadi o andare  a vedere i progressi della pagina www.fingercussion.com dove sono piccoli video frammenti estratti da alcuni miei brani che sono uno sviluppo ulteriore delle cose che ho imparato con Marcel.
Gli iscritti al mio canale YouTube potranno ricevere aggiornamenti e lezioni di dettaglio gratuite su ciò di cui parliamo qui sulla piattaforma di MusicOff che ringrazio sempre per l'ospitalità.