Billie Jean su chitarra acustica? Provate questo!

Billie Jean su chitarra acustica? Provate questo!

Oggi voglio mostrarti il riff completo di un brano davvero molto molto famoso. La rubrica da oggi potremmo ribattezzarla "Riffingercussion" visto che ti parlerò spesso e volentieri di famosi riff da adattare alla nostra Fingercussion.

Era il 1982 e Michael Jackson con Billie Jean si impose definitivamente come il Re del Pop.
A tantissimi anni di distanza, grazie a Youtube tanti chitarristi fingerstyle si sono cimentati con questa grande canzone. Adam Rafferty con una versione molto in punta di piedi o il ragazzo russo Alex Misko con un arrangiamento mancino e ultrafedele all'originale o ancora la versione Harp Guitar e voce di Calum Graham ci hanno davvero incantato, ricordandoci, se ce ne fosse ancora bisogno, di quanto nell'utilizzo della chitarra fingerstyle si possa e si debba sempre osare!

Per iniziare vediamo come al solito la nostra lista di tools, di mezzi tecnici che ci conviene avere per realizzare un'orchestrazione e un arrangiamento che ci consenta di usare la nostra chitarra in tutta la sua potenzialità timbrica.
Ascolta attentamente il pattern, puoi distinguere il basso, l'accordo che si sposta, un click, cioè un suono percussivo chiaro sul secondo e quarto beat della misura e:

1 La tecnica del click per la mano destra (vedi la video-lezione apposita)

2 indice medio e anulare della mano destra che suonano gli accordi

3 il pollice - con o senza thumbpick - che suona il basso (ved. punto 1)

Guarda bene la tab, nella parte superiore c'è il basso e potrai usare questa prima parte per suonare il Riff+il click (il simbolo X, la leggera percussione da suonare sulle tre corde alte contemporaneamente al basso se necessario) e la seconda parte è l'inizio delle parti suonate con gli accordi fedeli all'arrangiamento del brano originale che danno un tono drammatico e lirico al tutto.

L'aspetto che qui voglio sottolineare è che alla fine dello studio occorre riuscire a dare indipendenza a questi suoni differenti (basso, accordi e click) e per fare questo presta attenzione soprattutto al secondo accordo che viene suonato in levare fra il secondo e il terzo beat della misura.

Buon lavoro, keep on playin' e se hai domande da pormi puoi usare il forum di Musicoff o anche venirmi a trovare su www.paolosereno.com


Commenta