Come creare un ritmo organico con Ableton Live

Come creare un ritmo organico con Ableton Live

Vediamo insieme come realizzare un ritmo "organico" partendo da una registrazione qualsiasi come potrebbe essere quella di monetine che sbattono all'interno di un contenitore.

Per suono organico si intende un suono che da l'impressione di essere "vivo" invece che creato con un computer. Per questo motivo ho scelto la combinazione monetina e barattolo di vetro.
In questo modo, ogni volta che lanciamo una monetina all'interno del barattolo avremo sempre un suono simile ma leggermente diverso di volta in volta.

Il primo step è quello di registrare delle monetine che cadono all'interno di un barattolo di vetro all'interno di una traccia audio.

Dopo aver registrato la clip audio che contiene il suono delle monetine, nell'intento di trasformarla in un accompagnamento  ritmico, l'ho accostata ad un semplice loop di batteria ed accordi.

Un modo abbastanza semplice per trasformare una registrazione audio in un ritmo è questo:

1. spostarsi su una griglia a sedicesimi

2. selezionare lo start della clip e avvicinarlo al primo transiente della registrazione

3. fare click con il tasto destro del mouse sullo start della clip che abbiamo appena spostato  e selezionare "stabilisci qui 1.1.1." ( In questo modo sarà molto più facile utilizzare la griglia come riferimento per spostare i  transienti in un modo ritmico)

4. avvicinare la maggior parte dei transienti presenti all interno della registrazione al sedicesimo più vicino sulla griglia, possibilmente tralasciandone qualcuno

Come creare un ritmo organico con Ableton Live

All'interno del video è possibile vedere tutto il processo in dettaglio fin dall'inizio, insieme ad altri consigli su come creare ulteriori variazioni.

Ti è piaciuta questa pillola?
Vuoi imparare ad usare Ableton Live ?

Vai su LFO Music Academy, potrai frequentare nostri corsi online su Ableton Live, Sound Design, Teoria Musicale, Mixing, Mastering, senza muoverti da casa, con una connessione internet.


Commenta