A Milano il concerto tributo a ELP e Jon Lord

A Milano il concerto tributo a ELP e Jon Lord

Domenica 21 agosto alle ore 18 si terrà all'Auditorium di Milano un concerto tributo a due veri simboli del rock degli anni '70 e del mondo delle tastiere/hammond/sintetizzatori: l'Orchestra Verdi, infatti, interpreterà Pictures At An Exhibition, grandioso show live portato sui palchi dal grande gruppo progressive rock Emerson, Lake & Palmer, ed il Concerto for Group and Orchestra di Jon Lord, mitico hammondista dei Deep Purple.

Ad accompagnare l'Orchestra Verdi diretta da Giovanni Marziliano ci sarà la rock band con Ivan Merlini a fare le veci di Keith Emerson e Jon Lord per hammond e synth, Graziano Demurtas (chitarra), Alessandro Formenti (voce), Tony del Coco (basso) e Tobia Scarpolini (batteria).

A Milano il concerto tributo a ELP e Jon Lord

Pictures At An Exhibition è stato il terzo album di ELP, pubblicato nel 1971, che testimoniava la loro attività live con un pretenzioso concerto in cui, durante la seconda parte dello show, venivano eseguiti in chiave rock alcuni brani per pianoforte di Modest Musorgskij, compositore russo del XIX secolo, inseriti in mezzo a canzoni originali della band.
Quanto inciso su disco fu registrato il 26 Marzo del '71 alla Newcastle City Hall e testimonia benissimo l'estro del leader della band Keith Emerson, colui che viene considerato il Jimi Hendrix dei tasti bianchi e neri, sia per il suo genio e la sua bravura, nonché la capacità di modulare i suoni in maniera innovativa e personale, che per una buona dose di "follia" on stage, che lo vedevano ribaltare hammond sopra di sé o addirittura prenderle a coltellate (tutte performance immortalate nel film concerto girato all'Isola di Wight l'anno precedente).

A Milano il concerto tributo a ELP e Jon Lord

Il Concerto for Group and Orchestra è un album dal vivo dei Deep Purple in compagnia della Royal Philarmonic Orchestra londinese, pubblicato nel 1969, in cui vengono eseguite musiche interamente composte da Jon Lord, nell'obiettivo, comune a molti musicisti dell'epoca, di unire musica classica e rock. Il disco è anche la prima incisione del cantante Ian Gillian e del bassista Roger Glover con la band.

A Milano il concerto tributo a ELP e Jon Lord

I biglietti sono ancora in vendita, con prezzi che vanno dai 10 ai 25 euro, tutte le informazioni sul sito ufficiale della Fondazione Verdi.