Gibson SG Special 2015

Gibson SG Special 2015

Cari MusicOffili, nel video test di oggi ascoltiamo uno strumento che sicuramente già ben conoscete e che con la sua storia ha attraversato indenne i decenni restando una delle chitarre più apprezzate di sempre, parliamo della Gibson SG e della sua versione Special 2015.

La SG Special fu introdotta fin dal 1961 e si posizionava tra il modello "Standard" e la "Junior". Inizialmente il modello montava pickup P90 e così fu ripreso nel 1995 con il nome "SG Classic". La Gibson Special odierna monta invece due pickup humbucker e il modello 2015 offre una serie di innovazioni che riflettono tutti gli ultimi passi in avanti del marchio americano nell'obiettivo di rendere gli strumenti sempre più versatili e comodi per il chitarrista.

Gibson SG Special 2015 Gibson SG Special 2015

In particolare, questa Gibson SG Special 2015, porta con sé, tra le tante caratteristiche il Gibson G Force Tuning System, che permette un'accordatura automatica veloce (lo vedrete bene in questo test) e lo Zero Fret Adjustable Nut, che aiuta in una più precisa intonazione dello strumento e in una regolazione dell'action accurata.

Ovviamente le specification dello strumento non si concludono qui e potete vederle direttamente consultando la pagina ufficiale di Gibson. Noi ringraziamo Matteo "Willi" Procopio, dalle cui esperte mani sentirete il guitar tone di questa Gibson, e lo store calabrese Solimeo, che ha messo a nostra disposizione lo strumento per la prova.

Buona visione!