Delsonix SD28 Guitar Speaker

Delsonix SD28 Guitar Speaker

Se avete mai sentito il bisogno di un po' più di volume dalla vostra chitarra o basso per esercitarvi senza un amplificatore a portata di mano, un canadese pensa di aver risolto il problema con il suo più-che-analogico ma efficace congegno da fissare semplicemente alla paletta.

Delsonix SD28 Guitar Speaker

Niente problemi di alimentazione, non servono elettricità né cuffie o auricolari. E non c'è neanche il rischio di esagerare con il volume suscitando le proteste di coniugi e vicini di casa.
Il sistema inventato da Andre Klemarewski, specialista in legname e collaboratore in passato anche di Fender Musical Instruments, nasce dal bisogno personale di fare pratica sui suoi Telecaster e Jazz Bass. Partito dal progetto di un modello di cuffie/stetoscopio per la chitarra elettrica, dopo un paio d'anni di sviluppo è arrivato a presentare il prodotto attuale.

Delsonix SD28 Guitar Speaker

Si tratta di un pickup passivo, un sistema in grado di amplificare naturalmente il suono acustico dello strumento elettrico, costituito da un blocchetto di legno cavo, una pinza per fissarlo alla paletta e un risuonatore conico in plastica sottile. Il tutto, opportunamente ripiegato, entra in un tubo compatto e leggero per il trasporto, non costa molto e viene spedito direttamente dal Canada.
Il montaggio è velocissimo e il sistema può essere orientato quanto a direzione del suono.
Sfruttando la struttura interna del trasduttore in legno, le vibrazioni della paletta vengono riprese e amplificate dallo speaker in plastica, che le trasmette nell'ambiente. Secondo il costruttore l'incremento in volume è fra i 6 e i 12 dB, ben avvertibile dall'orecchio umano.

Per saperne di più sul Delsonix SD28 vi suggeriamo di visitare il sito Delsonix.