HomeAll NewsPMC IB1S-AIII

PMC IB1S-AIII

La Professional Monitor Company Ltd, meglio conosciuta con il suo acronimo PMC, come dice il nome è dedita principalmente alla costruzione di monitor da studio, anche se ha una gamma interessante di soluzioni hi-fi. È stata fondata nel 1990 da Peter Thomas della BBC e Adrian Loader di FWO Bauch, la  combinazione

La Professional Monitor Company Ltd, meglio conosciuta con il suo acronimo PMC, come dice il nome è dedita principalmente alla costruzione di monitor da studio, anche se ha una gamma interessante di soluzioni hi-fi. È stata fondata nel 1990 da Peter Thomas della BBC e Adrian Loader di FWO Bauch, la  combinazione delle loro conoscenze e della passione per la musica ha portato alla produzione del BB5-A, un monitor attivo da studio il cui progetto è derivato dagli studi BBC Maida Vale e Metropolis Mastering.
Questo monitor è tuttora un riferimento mondiale, usato da Prince, nel Wonderland Studio di Stevie  Wonder, ed in Hospital HDTV Broadcast di Londra e da rinomate etichette di musica classica quali Decca ed Harmonia Mundi.
Nel corso del tempo molti temi di musiche per film sono stati realizzati con PMC, ciò ha portato alla premiazione con Emmy della PMC per il contributo all’eccellenza nella registrazione.   

PMC IB1S-AIII

PMC utilizza la tecnologia Advanced Transmission Line™ in tutti i diffusori. La soluzione transmission line riguarda il caricamento di un altoparlante nel cabinet in modo tale da assorbire le frequenze indesiderate irradiate dal retro dell’altoparlante stesso. L’altoparlante è montato alla fine di una linea piegata all’interno del cabinet, che è foderato con schiume di assorbenza differente. Le frequenze più basse passano attraverso la linea ed escono in fase da un tubo di raccordo nel lato anteriore o posteriore del cabinet, agendo quasi come un secondo woofer. Assorbendo le basse frequenze indesiderate, il basso superiore ed il midrange non subiscono effetti di mascheramento dalla distorsione armonica del basso profondo.
Il design ATL™ consente agli altoparlanti di produrre elevati livelli di pressione sonora ed estensione dei bassi più profondi di quanto sia fattibile con altoparlanti di dimensioni simili che utilizzano cabinet in sospensione pneumatica (cassa chiusa) o accordati in bass reflex.

Condividendo la filosofia costruttiva di tutti i monitor PMC, il modello IB1S-AIII offre livelli di accuratezza e trasparenza audio senza precedenti, permettendo così di prendere rapidamente ed in piena sicurezza decisioni critiche in registrazione, in missaggio ed in mastering. Una risposta lineare senza compressione naturale a tutti i livelli consente di affrontare anche le sessioni più lunghe in modo molto proficuo e senza affaticamento uditivo.”

PMC IB1S-AIII

“”

Il tweeter a cupola morbida da 27mm ed il driver delle medie da 75mm forniscono una definizione elevatissima ed una dispersione ampia e naturale per una vasta area di ascolto. Le frequenze inferiori sono gestite dal woofer PMC da 254mm (10″) in fibra di carbonio/Nomex™ che insieme all’originale ATL™ (Advanced Transmission Line), realizza una risposta senza pari fino a 25Hz con identica dinamica e bassi profondi e definiti indipendentemente dal livello di monitoraggio.
IB1S-AIII beneficia anche di un crossover passivo preciso da 24dB/ott, che usa 31 componenti attentamente selezionati per dividere il segnale dell’amplificatore di uscita nelle tre bande di frequenza per i singoli driver. In questo modo ogni driver funziona all’interno della sua gamma ottimale, sia in frequenza che in dispersione, un altro elemento che si aggiunge alla colorazione estremamente bassa colorazione e all’equilibrio incontaminato dell’IB1S-AIII.
L’amplificatore proprietario in classe D da 400w offre massima fedeltà, alto smorzamento e distorsione bassissima, con conseguente controllo quasi istantaneo di stop/start nell’armonia fra i driver.
Questo monitor è disponibile anche in formato orizzontale come IB1S-C-AIII. Questa versione è ideale quando sono necessarie soluzioni di basso profilo, sia come canale centrale nei sistemi surround/multicanale che in regie con limiti di altezza per il posizionamento ottimale del monitor (fate riferimento a questo articolo). 

Destinato a professionisti esigenti che lavorano in regie di dimensioni medie o piccole, il monitor IB1S-AIII è ideale per una vasta gamma di applicazioni, dalla registrazione e missaggio al broadcast, alla post-produzione ed al mastering. Sarà presentato in anteprima mondiale al NAMM 2016, hall A, stand 6598.

“”

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del marchio.

PMC IB1S-AIII