HomeStrumentiVoce & Canto - NewsAudio-Technica fa sul serio con la serie 5000 di radiomicrofoni

Audio-Technica fa sul serio con la serie 5000 di radiomicrofoni

Audio-Technica aggiorna uno dei suoi top di gamma per i radiomicrofoni e ora la serie 5000 punta ad essere una delle prime scelte per tour profesionali, festival, ecc.

La serie di sistemi Wireless UHF 5000 di Audio-Technica è il top di gamma dei radiomicrofoni e punta ad essere una delle prime scelte per tour, festival e molte altre situazioni in cui professionalità è la parola d’ordine

Una lotta non da poco quella che si combatte tra le più alte sfere della tecnologia legata alla radiomicrofonazione, settore in cui il marchio nipponico ha dato sempre un notevole contributo di innovazione. Soprattutto con una delle sue punte di diamante, la linea 5000, che ora si ripresenta in versione aggiornata (terza generazione) e con delle caratteristiche davvero notevoli. 
Insomma, stavolta Audio-Technica mira davvero a impossessarsi di scettro e corona, con le armi di qualità e prezzo.

Il ricevitore ATW-R5220

Il ricevitore ATW-R5220

Innanzitutto è questione di… banda! Non quella del paese ovviamente, ma quella relative alle frequenze dello spettro audio, che va da 470 a 700 MHz, cioé tutta quella che oggigiorno è resa utilizzabile in Europa. 
C’è poi la tecnologia Dual Compander, che elabora in maniera separata alte e basse frequenze. Questo sistema a due vie interviene quindi in tempi diversi e ciò significa innalzare non di poco la qualità audio.

Il retro del ricevitore ATW-R5220DAN

Il retro del ricevitore ATW-R5220DAN con uscita DANTE

Si ha la possibilità di scegliere tra un ricevitore standard con due uscite XLR bilanciate (ATW-R5220) o un ricevitore che include anche un’uscita DANTE (ATW- R5220DAN)
L’uscita antenna consente di collegare fino ad otto ricevitori in cascata.
Per quanto riguarda il controllo, abbiamo il software Wireless Manager che permette il controllo ed il monitoraggio via rete. Lo squelch digitale Tone Lock™ blocca la RF a distanza; il tono codificato digitalmente comunica anche i dati del trasmettitore per il display del ricevitore.

I trasmettitori della Serie 5000

I trasmettitori della Serie 5000

L’altra novità la troviamo direttamente sui trasmettitori, che hanno uno specifico pulsante programmabile per varie funzioni, una delle quali è l’avere una frequenza di backup. In tal modo, nel caso di problemi sulla frequenza principale scelta, si può passare sulla frequenza di sicurezza in modo semplice e veloce, sanza rallentare lo spettacolo con imbarazzanti “vuoti”.
Sono caratteristiche che di solito si trovano su ben altre fasce di prezzo, niente male!

Sono disponibili due trasmettitori: il body-pack ATW-T5201 e il trasmettitore a mano ATW-T5202, entrambi dotati di robusti chassis in metallo, schermi OLED dual-mode (commutabili tra viste standard o prestazionali per evidenziare la misurazione dei tasti), funzioni programmabili, comandi soft-touch e potenza RF commutabile (2 mW / 10 mW / 50 mW ). 
I trasmettitori sono disponibili in due bande di frequenza da 120 Mhz: 470 – 590 MHz (DE1) oppure 580 – 700 MHz (EG1).

Le capsule disponibili per il trasmettitore a mano ATW-T5202

Le capsule disponibili per il trasmettitore a mano ATW-T5202

Vi lasciamo con un video tramite cui approfondiamo le caratteristiche della serie 5000 grazie allo specialista di Sisme (distributore italiano di Audio-Technica), Andrea Guerranti.