;
HomeStrumentiChitarra - Recording & SoftwareHome Recording Start, inizia da qui a registrare la tua chitarra

Home Recording Start, inizia da qui a registrare la tua chitarra

Home Recording Start è un mini corso che nasce da parte di uno dei nostri autori, Antonio Cangiano, con il supporto del musicista professionista e producer Vince Carpentieri, per avvicinare un utenza del tutto acerba del mondo recording alla pubblicazione di una take di chitarra da poter condividere sulle piattaforme social.

Vediamo quindi nel dettaglio cosa hanno da dire i due autori…

Dove e quando nasce l’idea di Home Recording Start?

L’idea è sostanzialmente nata in uno dei nostri giovedì al bar, che come tutte le idee geniali credo nascano da una bevuta, dove con Vince discutiamo di un po’ di tutto.
Era da diverso tempo che, vuoi per la mia formazione come redattore in ambito Home Studio, vuoi per le precedenti esperienze sulle Masterclass del server Discord di Musicoff, che ogni tanto dicevo di voler fare il mio regalo ai ragazzi del Guitar Cafè con una cosa che gli permettesse di essere autonomi nella pubblicazione delle Jam che si fanno ogni mese.
Io però so di essere pigro, e a una certa mi ci devi costringere a fare le cose, e con autorità Vince mi ha fatto capire che era arrivato il momento di fare questa cosa, ci siamo seduti davanti al tavolino e al solito Gin Tonic, e abbiamo tirato giù la struttura di questo mini corso.

– Cangiano

Antonio Cangiano

“Dal mio punto di vista l’idea nasce da un’esigenza molto concreta che vedo da anni: tantissimi chitarristi suonano bene, studiano, si impegnano… ma poi non riescono mai a far uscire nulla da casa loro. Quando Antonio parlava di rendere autonomi i ragazzi del Guitar Cafè, per me è stato immediato pensare a un percorso che togliesse di mezzo la paura della tecnologia.
Non un corso per diventare fonici, ma un punto di partenza reale: accendi, colleghi, registri e pubblichi. Al bar abbiamo solo fatto quello che facciamo sempre: trasformare un problema ricorrente in un metodo.”

– Vince Carpentieri

Vince Carpentieri

Avete pensato a una tipologia di persone in particolare per questo corso?

“Praticamente la persona che non ha nemmeno idea di cosa significhi registrare, che non si  è mai approcciato al mondo del recording e quindi la scheda audio per lui è praticamente una scatola nera, ovviamente ho cercato nei limiti del possibile di usare meno tecnicismi possibili per avere un rapporto quanto più colloquiale possibile e cercare di essere accademico il giusto ” 

– Cangiano

“Per me l’utente ideale è il chitarrista che rimanda da anni. Quello che dice: ‘prima o poi imparo a registrarmi’, ma poi si blocca davanti a cavi, software e mille opinioni contrastanti.
Home Recording Start non nasce per chi vuole fare produzioni complesse, ma per chi vuole smettere di rimandare. È il corso che ti permette di fare il primo passo senza sentirti inadeguato o fuori posto.”

Vince Carpentieri

Come avete impostato questo mini corso?

“Tutto il mini corso è basato su quattro masterclass che trattano dalla spiegazione dell’hardware fino all’export delle tracce, con due sessioni in Logic Pro e Reaper per poter dare un supporto già pronto all’allievo, infine abbiamo allegato un piccolo pdf che spiega tutto l’hardware della scheda audio che viene fatto vedere durante la prima lezione”  

– Cangiano

“La cosa più importante per me era la progressione. Ogni lezione doveva togliere un dubbio concreto e portarti un passo più vicino al risultato finale. Non volevo un corso ‘da guardare’, ma un corso da seguire con la chitarra in mano e il computer acceso. Alla fine delle masterclass l’obiettivo è uno solo: avere una registrazione pronta, senza scorciatoie ma anche senza complicazioni inutili.”

Vince Carpentieri

Avete altre idee a riguardo?

“Sinceramente vediamo per adesso la risposta del pubblico, un altro spunto interessante potrebbe essere l’ utilizzo di OBS per musicisti, ma è una cosa che non è assolutamente da entry level, quindi vorrei capire se  è possibile avere una versione facile di tutto il workflow che di solito uso io, oppure dovrà essere una cosa per semi-pro” 

– Cangiano

“Come sempre preferisco che sia il pubblico a guidare i prossimi passi. Questo corso è pensato come fondamenta: se funzionano, allora si può costruire sopra. L’idea non è aggiungere complessità, ma dare strumenti sempre più consapevoli. Se ci sarà spazio per un livello successivo, dovrà mantenere la stessa filosofia: chiarezza, concretezza e applicazione reale.”

Vince Carpentieri

Il corso è accessibile dal sito di Vince Carpentieri 



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter