HomeStrumentiChitarra - NewsUn’app per tenere in salute la tua chitarra acustica
taylorsense

Un’app per tenere in salute la tua chitarra acustica

TaylorSense Mobile App è il mezzo evoluto per monitorare la salute della tua chitarra Taylor, disponibile sia per iOS che per Android.

TaylorSense è un’app gratuita che si pone come risorsa innovativa che aiuta a prenderti cura della tua chitarra acustica Taylor ovunque tu sia.
Disponibile sia per iOS che per Android, TaylorSense utilizza i sensori del tuo dispositivo mobile per monitorare l’umidità, la temperatura e la durata della batteria della tua chitarra, insieme a qualsiasi impatto fisico potenzialmente dannoso, e ti invia messaggi di avviso quando lo strumento ha bisogno di cure.
Ti dà anche accesso a una grande quantità di video sulla cura della chitarra, al supporto e alle soluzioni ai problemi più comuni.

La comunicazione avviene via Bluetooth a bassa energia tra la batteria intelligente TaylorSense e l’App TaylorSense gratuita. Modellata dalla vasta esperienza di Taylor nella cura della chitarra, TaylorSense è calibrata per inviarti avvisi tempestivi e include video facili da seguire che ti mostrano come risolvere i problemi quando si presentano.

Avvisi sui problemi di umidità

L’esposizione prolungata a livelli di umidità bassi o alti può danneggiare seriamente una chitarra acustica. Non solo compromette la suonabilità e la timbrica, ma può portare a veri e propri deterioramenti fisici.
Le condizioni di bassa umidità possono causare la rottura del legno, mentre le condizioni di alta umidità possono causare il cedimento dei giunti di colla e il sollevamento della finitura.

TaylorSense

La speciale batteria TaylorSense ha un igrometro digitale che controlla il livello di umidità della tua chitarra Taylor. Se i livelli rimangono troppo bassi o alti per un periodo prolungato, riceverai un avviso e un link alle informazioni su come rimediare alle condizioni della tua chitarra.

Avvertenze sulla temperatura

L’esposizione prolungata a un calore elevato – come lasciare la chitarra in macchina in una calda giornata estiva – può far sì che le colle si ammorbidiscano e che il ponte si allenti sotto la tensione delle corde.
Il legno di una chitarra può anche subire danni se questa passa da condizioni estremamente fredde a calde in un breve periodo di tempo.

TaylorSense

TaylorSense monitora costantemente la temperatura della tua chitarra e se la situazione diventa pericolosa riceverai un avviso e un link a consigli utili dal team di assistenza Taylor.

Avvisi sulla batteria

Tutti vogliamo essere tranquilli quando suoniamo, specialmente quando si tratta della durata della batteria. Con TaylorSense, avrai sempre sotto controllo la capacità della batteria, in modo che non ti abbandoni quando è più importante.

TaylorSense

Quando la durata della batteria raggiunge il 30%, riceverai un avviso. Ne riceverai un altro quando raggiunge il 10%.
Puoi anche controllare la durata della batteria in qualsiasi momento, il che significa che saprai sempre esattamente a che punto sei prima di un concerto.

Urti improvvisi

Anche se TaylorSense non può impedire che la tua chitarra cada, venga rovesciata o maltrattata durante gli spostamenti, può farti sapere se subisce un colpo grave.

TaylorSense

Se la tua chitarra subisce un urto, TaylorSense ti avviserà in modo che tu possa ispezionarla più da vicino per individuare eventuali danni. TaylorSense registra anche l’ora dell’incidente, il che può aiutarti a identificare la probabile causa.
Questo può essere utile ad esempio se il danno si verifica durante un viaggio con una compagnia aerea o quando la chitarra è a casa con bambini o animali domestici intorno. O se magari vi è venuta la malaugurata idea di prestarla a un musicista maldestro…

Il pack TaylorSense

L’app come già detto è gratuita, ma ovviamente bisogna acquistare la speciale batteria. Tutto il pacchetto ha uno street price comunque non eccessivo, mediamente si trova nei negozi italiani a 69 euro.

La speciale batteria TaylorSense
La speciale batteria TaylorSense

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Taylor.