HomeStrumentiChitarra - NewsTech 21 SansAmp Classic, squadra che vince…
Sansamp classic

Tech 21 SansAmp Classic, squadra che vince…

...non si cambia! Torna il SansAmp Classic e lo fa sostanzialmente senza cambiare nulla del suo glorioso passato.

A grande richiesta dei chitarristi (ma anche di qualche bassista!), il NAMM ha visto Tech 21 annunciare il ritorno nei negozi del suo classico pedale di amplificazione e cab simulator, oramai una tradizione del suono analogico in formato stompbox.

Il primo SansAmp Classic fu progettato dal musicista B. Andrew Barta alla fine degli anni ’80, rivoluzionando i metodi di registrazione in DI.
Si può dire a tutti gli effetti che sia stato il precursore analogico di tutte le simulazioni digitali che oggi offre il mercato. Ma quindi, ha ancora senso proporne uno a confronto degli attuali potenti DSP?
Ebbene, a quanto pare Tech 21 ne è convinta, spinta prima di tutto dalle richieste del mercato, in cui pare che questo pedale/amp sia ancora ricercatissimo.

L’idea di fondo da cui prese le mosse Barta nell’89 è sempre la stessa: una soluzione compatta a portata di piede che possa imitare il suono di un amplificatore valvolare, senza però i problemi di volume e la frustrante ricerca dello “sweet spot” nelle regolazioni.
Questo è ciò che fa il SansAmp Classic, prendendo il suono dello strumento e portandolo, in modo credibile, direttamente verso un mixer da studio o un PA da palco.

Cosa è stato registrato con un SansAmp? Beh, iniziamo da alcune parti di un disco molto famoso che è stato anche oggetto di una delle nostre recenti dirette, In Utero dei Nirvana.
Tra i tanti utilizzatori di tencologia SansAmp ricordiamo anche Robert Fripp, ma chiaramente la lista sarebe lunga (e sicuramente incompleta considerando che non sappiamo tutto ciò che negli anni è stato usato in tantissimi studi di registrazione).

Tech 21 SansApmp Classic

Venendo al pedale, per chi ancora non lo avesse mai visto da vicino, la versione del 2021 è sostanzialmente uguale per filo e per segno all’originale.
Ha lo stesso box, lo stesso circuito, la serie di dip-switch sul frontale per selezionare la tipologia di suono, più tre modalità di input per variare il gain del preamplificatore.

Quest’ultimo offre ai musicisti una scelta tra:

  • Lead: il suono di un preamplificatore in stile Marshall, con enfasi sui medi e sugli alti. 
  • Normal: un preamplificatore in stile Mesa Boogie con un EQ piuttosto flat. 
  • Bass: per i suoni in stile Fender e, come suggerisce il nome, suona bene anche con i bassi.

Vi ricordiamo che questo pedale è solo uno tra i tanti modelli della vasta linea SansAmp.
Prepariamoci quindi a questo gradito ritorno, che come il resto del catalogo Tech 21 sarà distribuito in Italia da Mogar Music.