Seymour Duncan festeggia mezzo secolo di attività lanciando una versione commemorativa del leggendario set JB/Jazz, due tra i pickup humbucker che hanno contribuito a scrivere la storia del suono elettrico moderno. La Limited Edition del 50° anniversario sarà disponibile esclusivamente nel corso del 2026.
Replica fedele degli originali anni ’70
Il set replica con precisione i primi modelli di produzione usciti dall’officina londinese di Seymour Duncan, utilizzando componenti storicamente accurati: bobine realizzate con lo stampo originale degli anni ’70, magneti Alnico V (rough-cast), distanziali in acero, cavo singolo intrecciato e basette long-legged.
Questi dettagli tecnici distinguono questa edizione dai modelli di produzione corrente, che nel tempo hanno adottato materiali e finiture più moderni per garantire facilità di lavorazione.
Versatilità collaudata e suono iconico
Il JB al ponte e il Jazz al manico formano da decenni una delle combinazioni più vendute di Seymour Duncan, grazie alla loro capacità di coprire un ampio spettro sonoro: dal clean caldo e articolato del Jazz fino al drive aggressivo e ricco di armoniche del JB.
I valori di resistenza sono di 7,5k per il Jazz e 16,6k per il JB, valori che garantiscono dinamica, sustain e chiarezza sia in contesti blues che rock pesante .
Packaging retrò e logo commemorativo
La confezione riprende il design argentato delle prime grafiche storiche dell’azienda, mentre la basetta inferiore riporta il logo del 50° anniversario.
Disponibile nelle classiche finiture Black e Zebra, il set ha un prezzo consigliato di 258 dollari ed è acquistabile direttamente sul sito di Seymour Duncan o presso i rivenditori autorizzati .











Recents Comments