;
HomeStrumentiChitarra - NewsMMI Guitar Focus, le masterclass dedicate al suono della chitarra

MMI Guitar Focus, le masterclass dedicate al suono della chitarra

Nella sede campana della MMI iniziano gli incontri dedicati a liuteria, effettistica e amplificazione con gli eventi del Guitar Focus.

Una serie di 6 incontri, dal 10 al 24 gennaio, dedicati al mondo della chitarra, troveranno spazio all’Associazione Ultrasuoni di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, patria natia di Massimo Troisi, coadiuvati da una serie di figure che fanno parte del mondo chitarristico locale.

Gli Eventi del Guitar Focus si suddivideranno in due coppie di incontri dedicate a:

  • Liuteria: tenuta da Luigi Buono e giuseppe Sorrentino, alcune delle figure di spicco in terra partenopea, se hai avuto una chitarra probabilmente prima o poi è passata per le loro mani, guitar tech di rara esperienza hanno passato la loro egida sulle chitarre di ogni ordine e grado, e il loro laboratorio è un piccolo vault di memorabilie.
  • Effettistica: tenuta da Paolo Ammendola, CEO e fondatore di Padabox, brand i pedali made in italy attualmente presente nel territorio nazionale, in più occasioni presente al guitar show di Bologna (prima Padova) 
  • Amplificazione: tenuta da Antonio Cangiano (nostro redattore dal 2018), attualmente redattore per la sezione, chitarre, amplificazione, effettistica e home recording, con una pubblicazione sulle schede audio con Dantone Edizioni.

Tutti gli incontri hanno lo scopo di avvicinare i più giovani alla strumentazione “vera e propria”, dato che la pedaliera digitale è a tutti gli effetti il modo più economico e breve per poter suonare , ma anche per ricordare -repetita iuvant- come ci si prendere cura dello strumento sia quando si deve salire sul palco, sia quando si studia in casa, e di come si deve arrivare pronti per suonare la nostra scaletta senza perdersi in timori o dubbi sul da farsi.

Nelle tre coppie di incontri si farà in modo di far mettere mano all’utenza su quella che è la strumentazione e far toccare con mano il risultato effettivo di determinate decisioni timbriche e/o liuteristiche, così da fare memoria anche sonora e tattile di quello che viene spiegato.

Questo tipo di evento è aperto a utenti totalmente inesperti fino a utenti semi-professionali, così da poter far sbocciare la curiosità alle nuove leve e limare qualche dubbio a qualcuno che ha qualche anno di suonato sul groppone.

L’ingresso è libero ma i posti per ovvie ragioni logistiche sono limitati.

Tutte le informazioni sul sito dell’ Associazione Ultrasuoni



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter