;
HomeStrumentiChitarra - NewsIl VTB-1 di VOX riporta il treble booster nell’era moderna

Il VTB-1 di VOX riporta il treble booster nell’era moderna

VOX presenta il VTB-1 Treble Booster, un pedale progettato per ricreare il suono inconfondibile dei classici treble booster britannici eliminando però le problematiche che - secondo il marchio inglese - rendevano gli originali instabili e imprevedibili.

Il pedale si propone di restituire l’overdrive armonico e ricco che caratterizzava l’età d’oro del rock britannico, quello ottenuto quando un treble booster spingeva un amplificatore verso il suo sweet spot.

I primi treble booster utilizzavano transistor al germanio, apprezzati per il loro comportamento non lineare ma maledetti per le prestazioni instabili, sensibili alla temperatura e rumorose.
VOX ha affrontato questa sfida analizzando in dettaglio molteplici unità originali e trascorrendo mesi a modellarne le caratteristiche, catturando la zona operativa non lineare senza ricorrere a tecnologie del passato.

Al centro del design c’è uno stadio di guadagno a singolo transistor al silicio BC108 Silver Can. La scelta è ricaduta su questo componente per la sua affidabilità e basso rumore.
VOX dichiara, inoltre, di aver ampliato lo sweet spot del pedale, garantendo l’ “edge-of-breakup” che risponde naturalmente al tocco del chitarrista. ​

Semplicità operativa e design

Il VTB-1 mantiene un approccio intenzionalmente semplice ma musicalmente flessibile. Abbassando il volume della chitarra si ottengono suoni clean cristallini, mentre aumentando il controllo Boost si spinge l’amplificatore in un overdrive armonicamente saturo con una decisa presence.

Uno switch Fat amplia la gamma di frequenze quando lo si desidera, permettendo alla voce del pedale di passare da un’articolazione vintage tagliente a un’impronta tonale più piena e potente, adattandosi a strumenti e stili diversi.

Il pedale è alloggiato in un chassis compatto e robusto con un’estetica vintage sobria, progettato per uso studio, affidabilità sul palco e durabilità a lungo termine.
A differenza dei treble booster storici, il VTB-1 si integra perfettamente con gli alimentatori moderni per pedalboard e può essere posizionato con flessibilità nella catena del segnale.

Il VTB-1 è stato presentato al NAMM 2026 e si accosta al pedale dalla simile livrea VFZ-1 FUZZ.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter