HomeStrumentiChitarra - NewsIl metallaro Ola Englund con una Gretsch… come andrà a finire?

Il metallaro Ola Englund con una Gretsch… come andrà a finire?

Non è usuale vedere una chitarra Gretsch in mano a un chitarrista Heavy Metal, ma Ola Englund ci ha abituato alle sue prove estreme e quindi... will it chug?

Will It Chug è una fortunata serie su YouTube creata dal famoso chitarrista Ola Englund, durante la quale vengono provati molti strumenti tra chitarre, amplificatori e quant’altro.
Per chi non lo sapesse il “chugging” è il tipico suono generato dalla tecnica del palm muting, in voga praticamente da sempre nei generi più focosi del rock e ovviamente a dir poco basilare nell’universo del metallo pesante.

Potremmo essere quindi portati a pensare che il buon Ola scelga sempre e solo strumenti in linea con i suoi gusti musicali, invece la sfida a volte è proprio mettere alla prova con compatte dosi di gain strumenti che per un modo di pensare diffuso (e anche la loro storia, ovvio) non si dovrebbero ben abbinare a quel tipo di suono.
E quindi, questa Gretsch… sarà pronta al chug?

La Gretsch in prova

La chitarra scelta è una Gretsch Streamliner G2622T GM, una chitarra che non a caso è stata creata dall’azienda americana per mantenere una parte di tradizione nel passato, soprattutto nelle forme e anche in alcune scelte come il generoso ponte Bigsby, ma allo stesso tempo essere pronta anche ai tempi moderni.

Gretsch Streamliner G2622T GM

Il suono di questa chitarra è basato in primo luogo su due fattori: i pickup humbucker Broad’Tron BT-2S e il blocco centrale in abete.
Progettati specificamente per la collezione Streamliner, i BT-2S ad alta uscita generano una una risposta dei bassi più corposa, mantenendo le medio-alte frequenze molto definite.
I controlli a disposizione vedono i due volumi dei pickup al manico e al ponte, un controllo di tono principale, un controllo di volume principale e uno switch dei pickup a tre vie.

Il leggero blocco centrale in abete rosso corre per tutta la lunghezza del corpo, rinforzando la parte superiore ed eliminando il feedback indesiderato, cosa assai utile nel Rock e generi derivati.
Il corpo dello strumento a doppia spalla mancante è come da tradizione in acero laminato.

Gretsch Streamliner G2622T GM

La playability è favorita dalla veloce tastiera in alloro con raggio di 12″, che porta su di sé gli eleganti intarsi big block in madreperla e 22 tasti medium jumbo.
Il manico in nato ha un sottile profilo a forma di “U”.

La chitarra è disponibile in 4 diverse colorazioni ed ha un prezzo di listino assolutamente abbordabile (549 dollari).
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Gretsch.