HomeStrumentiChitarra - NewsIl leggendario suono di Van Halen in una testata da 15W

Il leggendario suono di Van Halen in una testata da 15W

Ancora dopo più di 40 anni il famoso "brown sound" di Eddie Van Halen resta uno dei guitar tone più ricercati dai chitarristi. EVH offre ora una soluzione decisamente comoda, da soli 15 watt!

Si tratta della nuova testata 5150III 15W LBX-S Head, un concentrato di potenza hard rock in un design compatto e con un numero di watt che ne permette un uso anche a volumi che non siano forieri di denunce dai nostri vicini di casa (nonché di lunghe discussioni con i fonici!).

Realizzata in un elegante colore nero “stealth” con tanto di retroilluminazione a LED interna, la LBX-S rappresenta una via di mezzo tra le già presenti in catalogo LBXI e LBXII, ereditando il canale verde pulito e il canale rosso “Full Burn”, mischiandone le peculiarità sonore così da poter passare da un suono cristallino a un high gain di stampo british pronto a fare fuoco e fiamme.

EVH 5150III 15W LBX-S Head

Ovviamente l’amplificatore è valvolare, dotato di 4 valvole preamplificatrici ECC83S (12AX7), selezionate dalla più che affidabile JJ, e di 2 valvole finali EL84 (sempre JJ).
Mentre l’equalizzazione dei due canali è condivisa, sia il gain che il volume sono separati, grazie ai potenziometri concentrici che in tal modo permettono di risparmiare spazio sullo chassis. Il parco controlli anteriori si conclude poi con il classico controllo di presence.

Sul pannello posteriore troviamo invece, oltre all’accensione, standby, fusibile e presa elettrica, un utile loop effetti, la presa per il footswitch, lo speaker out e il relativo controllo di impedenza per gli altoparlanti e un controllo di resonance per scolpire ulteriormente il nostro suono.

EVH 5150III 15W LBX-S Head

Se è vero che la testata già a 15 watt si pone come versatilissima, si può ridurre ancora di più la potenza portandola a soli 3,5 watt così da poterla usare in appartamento e in tutte le situazioni più silenziose. Lo stesso basso wattaggio può essere usato, ovviamente, anche per tirare la sezione finale della testata al massimo senza per questo causare la terza guerra mondiale in un piccolo live club…

Pensavate che le sorprese di EVH fossero finite qui? Ebbene, non dimenticate che siamo nel periodo in cui di solito avremmo parlato del Summer Namm di Losa Angeles, quindi non poteva esserci solo una novità in catalogo.
Ecco quindi arrivare anche una chitarra che nel look sembra fatta apposta per abbinarsi alla testata di cui abbiamo appena parlato.

Si tratta della Limited Edition Wolfgang®️ Special Sassafras, come già dice il nome una chitarra in edizione limitata che è stata realizzata con due obiettivi: suono grosso e playing il più comodo e veloce possibile.

EVH Limited Edition Wolfgang®️ Special Sassafras

Il body, con top bombato (arched), è realizzato in questa particolare essenza di legno, il sassofrasso, diffusa in America settentrionale, con proprietà sonore molto simili a quelle del mogano sulla parte bassa delle frequenze ma con alti che restano particolarmente brillanti e definiti.

Il manico (avvitato) è tagliato di quarto, il che è già una garanzia di grande robustezza, ed è in acero cotto rinforzato in grafite, con finitura satinata. Per la realizzazione del manico EVH si è strettamente attenuta alle specifiche dettate da Eddie Van Halen in persona.
La tastiera, sempre in acero cotto, ha un raggio di curvatura compound 12″-16″. Su di essa poggiano 22 tasti jumbo. Alla base del manico troviamo una comodissima regolazione del truss-rod che evita di dover smontare lo strumento.

EVH Limited Edition Wolfgang®️ Special Sassafras

Venendo all’elettronica, troviamo due pickup humbucker EVH Wolfgang Alnico 2 progettati su misura e montati direttamente sul corpo, che forniscono allo strumento una voce dinamica ma articolata, così come un grande sustain.
I magneti vengono controllati da un selettore a tre vie, un controllo del volume con potenziometro a basso attrito (EVH Bourns da 500K) su cui agisce un treble bleed così da non perdere alte frequenze quando si scende di volume. 
Il controllo di tono da 250K è anch’esso studiato per prevenire spostamenti accidentali.

Il ponte scelto è un collaudato EVH Floyd Rose che lavora in tandem con il capotasto bloccacorde Floyd Rose R2 per assicurare una perfetta intonazione anche dopo qualche dive bomb “assassino”. 
In più la chitarra è equipaggiata con l’EVH D-Tuna che accorda il tutto in drop D automaticamente e con la massima precisione, basta il tocco di un dito.

EVH Limited Edition Wolfgang®️ Special Sassafras

Insomma, se siete appassionati (e chi non lo è?) del suono del buon Eddie Van Halen, queste novità vi faranno sicuramente luccicare gli occhi.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale EVH.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter