La nuova lineup spazia tra le silhouette più leggendarie della storia della chitarra: Explorer 80s EMG, Firebird, Flying V 70s, Les Paul Special Double Cut (anche in versione Figured), Les Paul Junior, SG Special P-90, Les Paul Standard 50s e 60s, e SG Standard.
Ogni modello è stato ripensato con tastiere in palissandro o ebano, migliorie ai contorni del corpo e componenti di qualità superiore.
Tra i pezzi più attesi spicca l’Explorer 80s EMG, un tributo al modello del 1984 con pickup attivi EMG 60 (al manico) e EMG 81 (al ponte), profilo SlimTaper anni ’60, manico in mogano e tastiera in palissandro con 22 tasti medium jumbo. Il modello, disponibile in Classic White ed Ebony (quest’ultimo esclusivo Gibson), richiama immediatamente Kirk Hammett e Richie Faulkner.
La Flying V 70s omaggia invece gli anni d’oro dell’hard rock con corpo in mogano a due pezzi, manico con profilo Rounded C e volute al tallone, tastiera in ebano e pickup T-Type PRO humbucking che ricreano il suono grasso e sostenuto dell’epoca.
Dettagli fedeli all’era includono hardware in nichel nero, battipenna stile anni ’70 e copri-truss rod vintage.
Elettroniche e hardware
Tra le novità tecniche più rilevanti ci sono i ProBucker humbuckers (usati su Les Paul Standard 50s e 60s e SG Standard), i pickup P-90 PRO Soapbar per SG Special e Les Paul Junior, e i ProBucker FB720 con magneti Alnico 2 montati sulla Firebird.
Tutti i modelli beneficiano di potenziometri CTS, capotasto Graph Tech, ponte LockTone Tune-O-Matic con stop bar e meccaniche Grover Rotomatic o mini die-cast, a seconda del modello.
Le Les Paul Standard 50s e 60s si distinguono per cablaggio in stile vintage e profili del manico differenti: Rounded Medium C per la 50s e SlimTaper C per la 60s, entrambe con corpo in mogano e top in acero.
Finiture e partnership
Epiphone introduce anche una palette cromatica che mescola tradizione ed espressione personale: Classic White, Wine Red, Vintage Sunburst, Maui Blue, TV Yellow, Cherry Red, Bourbon Burst, Ocean Water, Goldtop, Washed Cherry Sunburst, Ebony e Iced Tea Burst.
Per celebrare il lancio, Epiphone ha scelto una via punk: collaborare con gli Spiritual Cramp, band esplosiva della Bay Area di San Francisco. Il chitarrista Nate Punty ha suonato “Go Back Home”, brano tratto dall’album Rude, nel video di presentazione della collezione. La partnership prosegue con una sessione live esclusiva registrata all’Alexandra Palace di Londra durante il tour con The Hives di fine 2025.
La collezione è disponibile da subito nei Gibson Garage, presso rivenditori autorizzati e sul sito Epiphone.com. Tutti i modelli includono una custodia premium in dotazione.



















Recents Comments