;
HomeStrumentiChitarra - NewsDumblifier Overdrive Special: il mitico suono Dumble in formato pedale

Dumblifier Overdrive Special: il mitico suono Dumble in formato pedale

DSM/Humboldt Electronics ha annunciato l’arrivo del Dumblifier Overdrive Special, un pedale che promette di ricreare non solo il sound, ma anche il feeling dinamico del leggendario amplificatore Dumble Overdrive Special.

Per decenni i chitarristi hanno inseguito la magia di questi amplificatori artigianali, che Alexander Dumble costruiva e personalizzava pezzo per pezzo. Purtroppo questi amplificatori hanno costi irraggiungibili ai più, per cui chi è interessato a quel suono deve rivolgersi ad altri produttori “ispirati” oppure ai pedali e, da qualche anno, alle emulazioni digitali/IR.

Tecnologia analogica per la dinamica autentica

Il Dumblifier si basa sulla tecnologia di modellazione analogica sviluppata da DSM/Humboldt, già nota per la serie Simplifier.
Il circuito, secondo il produttore, risponde in modo organico alla dinamica dell’esecutore, ricreando la compressione “punchy” e il sustain morbido e medioso che caratterizzano gli Overdrive Special originali.

Il pedale offre due canali (Clean e Overdrive), con i tipici controlli Ratio e Drive del canale Overdrive, equalizzazione a tre bande, Presence e i tre interruttori di voicing presenti anche sull’originale.​

Dumblifier

La vera forza del Dumblifier sta nella versatilità: non è pensato solo per essere posizionato davanti a un amplificatore, ma può funzionare come sostituto completo dell’ampli, grazie a simulazione di cassa stereo disattivabileriverbero integrato e uscite DI bilanciate.

Include anche un loop effetti stereo, un boost del preamplificatore controllabile via footswitch, un’uscita cuffie regolabile e un ingresso Aux da 3,5 mm. Le tre funzioni principali (bypass, cambio canale, riverbero/boost) sono gestibili tramite tre footswitch dedicati.

Dumblifier

​Nel nostro staff abbiamo anche chi lo ha toccato con mano, ovvero il buon Antonio Cangiano, che dice:

Presentato al Guitar Summit 2025 in anteprima assoluta a porte chiuse per i dealer e i media – al quale noi di Musicoff siamo stati ufficialmente invitati anche quest’anno – insieme a Joey Landreth che ha fatto una piccola demo di presentazione per i presenti. Abbiamo potuto saggiare le possibilità timbriche del pedale, che come racconta il CEO Jano Acevedo è stato frutto di oltre un anno di lavorazione in Giappone per incontrare il collezionista che ha messo a disposizione il dumble sul quale questo pedale è stato progettato e modellato”.

Il prezzo di listino è fissato a 599 dollari, sicuramente non un prezzo basso per un pedale, ma lontano anni luce da quello degli amp originali (a trovarne!).



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter