HomeStrumentiChitarra - DidatticaLa chitarra dei Maroon 5 minuto per minuto
maroon 5 guitar

La chitarra dei Maroon 5 minuto per minuto

Tutti conosciamo i Maroon 5 come band di musica decisamente popular, ma allo stesso tempo anche loro hanno saputo rendere musicalmente interessanti i loro brani.

Non parliamo certo di basi da producer insomma, bensì di musica ancora suonata, seppure i tempi dei Led Zeppelin sono ormai lontani. E quindi mi viene in mente “Harder To Breathe”, brano interessante anche dal punto di vista del chitarrista, considerando il bellissimo riff di ispirazione funk.

Il brano è stato pubblicato nell’ormai lontanissimo 2002, contenuto nel primo album della band, Songs About Jane. Sicuramente tutti vi starete chiedendo chi sia questa Jane: l’idea che mi sono fatto è che Jane sia una donna al centro dei pensieri di uno dei componenti della band, o forse di tutti.
Andando oltre il gossip, passerei alla consueta analisi del brano, dal quale estrarremo il riff di cui sopra.

0:04 -Un fill di batteria anticipa il riff di apertura, la voce entra immediatamente, con una metrica serrata, quasi rap. Semplice e incisivo, senza fronzoli, in pieno stile funk, lascia già intendere che il groove è assicurato. 

0:19 -Il riff della chitarra è ora intramezzato da un ritmica con le ghost note, il che inizia a creare una sorta di climax verso il ritornello. Nonostante sia partito già in quinta, il brano ha comunque margine per salire.

RIFF 1

0:31 – Arriva il ritornello, cantabile, melodico, dopo appena trenta secondi. Lo standard del pop è rispettato, o quanto meno lo standard dei primi anni ‘00. Ma attenzione, perché l’armonia non è proprio scontatissima: anche in questo ritornello, apparentemente banale, troviamo quel dettaglio che lo rende improvvisamente interessante.

1:03 – Il brano riparte esattamente come al primo punto, senza fill di batteria, in una struttura sostanzialmente ABAB.

RIFF 2

1:16 – Di nuovo ritornello, con ulteriore aggiunta sempre da parte della chitarra.

1:48 – Inaspettatamente per un brano pop, compare un confusionario guitar solo, perfettamente in tema e decisamente adatto all’atmosfera, che funge anche da bridge, diciamo sezione C del brano.

2:14 – Si torna sul ritornello per andare poi in chiusura.

E con questo è tutto, vi aspetto al prossimo appuntamento!

Cover Photo by Justin Higuchi - CC BY 4.0