HomeStrumentiChitarra - DidatticaJazz… ma non troppo! #5

Jazz… ma non troppo! #5

Salve MusicOffili, siamo arrivati al 5° appuntamento e parliamo di "approach notes" e "chord tone", ovvero vedremo come approdare sulle note guida dell'accordo tramite, appunto, le approach note. Le qualità specifiche delle note che compongono gli accordi possono essere riassunte come segue: Fondamentale e quint

Salve MusicOffili, siamo arrivati al 5° appuntamento e parliamo di “approach notes” e “chord tone”, ovvero vedremo come approdare sulle note guida dell’accordo tramite, appunto, le approach note. Le qualità specifiche delle note che compongono gli accordi possono essere riassunte come segue: 

  • Fondamentale e quinta: portanti del centro tonale ma non caratterizzanti del tipo di accordo. 
  • Terza e Settima: le note più caratterizzanti che descrivono il modo (maggiore/minore) e la funzione armonica dell’accordo (dominante/sottodominante/tonica). 
  • Nona, undicesima e tredicesima: cette “tensioni”. arricchiscono la sonorità dell’accordo aiutandone, quando alterate, anche la definizione della funzione armonica (queste ultime le vedremo più avanti)

Precedentemente abbiamo visto gli arpeggi a 3 e 4 voci costituiti da: tonica terzo e quinto grado per i primi, mentre tonica – terzo – quinto e settimo per i secondi. Generalmente i toni guida sono il terzo ed il settimo grado di un accordo a 4 voci (ovviamente) ora in base alla natura dell’accordo Maj, min, etc… Cambiano come precedentemente visto nelle tabelle delle triadi alcuni gradi dell’arpeggio che siano a 3 o 4 voci, noteremo il 3 grado detto anche nota caratteristica ovvero quello che ci caratterizza un accordo/scala/arpeggio: 3 grado Maggiore (accordo o scala Maggiore), 3 grado minore (accordo o scala minore), etc… Insieme al settimo grado (sensibile):Come possiamo notare negli accordi/arpeggi X MJ 7 e X MJ7 #5 abbiamo gli stessi toni guida in quel caso enfatizzeremo la nota caratterizzante #5 per e X MJ7 #5, cosi come per l’accordo/arpeggio X min7 b5 enfatizzeremo la 5b poiché abbiamo una situazione analoga con l’accordo/arpeggio X min7. Vedremo come appoggiarci con le approach note superiori/inferiori ai suoni cordali e le molteplici possibilità che abbiamo. Alcuni esempi:

  • approccio cromatico ascendente
  • approccio cromatico discendente
  • doppio approccio cromatico ascendente
  • doppio approccio cromatico discendente

Una nota d’approccio è di solito una nota da un quarto o meno, che si muove a passo ad un tono o semitoni verso un suono cordale o tensione disponibile. Note approccio si trovano in molte configurazioni.
1. Note di passaggio: queste sono le note di approccio che collegano due note di diversa altezza in movimento graduale. 2. Toni ausiliari (detti anche toni vicini): un tono ausiliario si allontana da e ritorna allo stesso passo dal movimento graduale. 3. Note d’approccio non preparati: queste sono le note di approccio che sono preceduti da un salto, un periodo di riposo, o lo stesso passo.Nel seguente esercizio applicheremo tali regole al brano “All the thing you are” di Jerome Kern, partiremo con fondamentale e terza/fondamentale e settima riferito ad ogni accordo della struttura armonica del brano, ho registrato un esempio del primo pattern ritmico; sull’approach note che vedete collegando le 3° e le 7° talvolta qualche estensione sopracitate.Eupremio Ligorio

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter