HomeStrumentiChitarra - DidatticaImprovvisazione per chitarra country #5

Improvvisazione per chitarra country #5

Benritrovati amici MusicOffili, oggi tratteremo il tema degli open string pull-offs; in questo percorso fatto insieme abbiamo spesso parlato dell'importanza dell'utilizzo delle corde a vuoto in questo genere ed infatti ora esaspereremo questa particolarità e utilizzeremo le nostre open string unite alla tecnica del pu

Benritrovati amici MusicOffili, oggi tratteremo il tema degli open string pull-offs; in questo percorso fatto insieme abbiamo spesso parlato dell’importanza dell’utilizzo delle corde a vuoto in questo genere ed infatti ora esaspereremo questa particolarità e utilizzeremo le nostre open string unite alla tecnica del pull-off per ottenere un sound chitarristico più moderno.
Questo stile è utilizzato molto da Brad Paisley. Brad è uno dei più grandi innovatori del chitarrismo Country ed è tra coloro che meglio sono riusciti a fondere questo genere con il Rock e il Pop, un grande chitarrista, autore e punto di riferimento della nuova scena Country di Nashville. In questo articolo il sound di Paisley sarà la nostra principale fonte di ispirazione.Partiamo da un’esercizio molto semplice ma che ci aiuterà a comprendere la tecnica che sta alla base di questo argomento. Iniziamo dalla nostra affezionatissima scala pentatonica minore di A, non dobbiamo far altro che intervallare ogni nota frettata del box con un pull-off a vuoto. Ciò che otterremo andando in senso ascendente è descritto nella prima tablatura tra quelle allegate, mentre nella seconda troverete ciò che otterremo suonando il box nel senso opposto.Sostanzialmente questo è il concetto che sta alla base di questo capitolo.Adesso sviluppiamo quanto visto fin ora in alcuni licks in tonalità di A7. Questa prima hotline (Sample 1, Tablatura 3) si sviluppa in senso ascendente su una pentatonica mista (maggiore e minore) di A. Essendo un lick formato da quattro gruppi di cinque ottavi fate particolare attenzione a mettere l’accento al posto giusto in modo da stare attaccati al beat.Il prossimo lick (Sample 2, Tablatura 4) è meno schematico rispetto al primo. Si sviluppa anch’esso in senso ascendente su una pentatonica mista li A. Qui l’insida principale sta nella presenza di alcuni roll (note suonate in successione, su uno stesso tasto e su corde adiacenti). Provate a suonare questa linea con la diteggiatura suggerita.Come avete sentito questi due primi esempi hanno un sound piuttosto bluesy e ciò li rende perfetti per essere inseriti nelle vostre improvvisazioni Rock o Blues. Passiamo ora ad uno dei miei preferiti (Sample 3, Tablatura 5). Questo terzo esempio è un lick ciclico e unisce gli open string pull-offs con alcuni double stop. Ancora una volta suoneremo su un accordo di A7 (questa infatti è forse la tonalità più utilizzata dai chitarristi Country-Blues). Per una corretta resa sarà necessario suonare i double stops con la tecnica dell’hybrid picking.Siamo arrivati al “boss di fine livello”! Il prossimo lick (Sample 4, Tablatura 6) è un estratto di un famosissimo (e famigeratissimo) brano strumentale di Brad Paisley: “The Nervous Breakdown“. Il riff principale non è altro che il secondo esercizio visto in questo capitolo (Tablatura 2) suonato in tonalità di G7 e a velocità smodata. Il riff chiude con una parte in chicken picking prima su un accordo di C7 e dopo su un accordo di D7.Eccoci arrivati alla fine di questo appuntamento. Sperimentate e create le vostre linee, trasportatele in altre tonalità e inseritele nel loro contesto e in altri generi musicali; ma soprattutto, divertitevi! Alla prossima!Nicola Guidi
Official YouTube
Official Facebook