Alberto Lombardi e il fonico di Springsteen per il suo disco "Home"

Alberto Lombardi e il fonico di Springsteen per il suo disco "Home"

La crescita di Alberto Lombardi come ingegnere del suono si è arricchita molto seguendo le lezioni di alcuni dei più grandi fonici attuali in giro per il mondo.

Già nella scorsa puntata vi abbiamo introdotto il Lombardi fonico, oltre che pregevole chitarrista e compositore/arrangiatore. Si tratta dell'altra metà del cielo della sua attività artistica e lavorativa, e come sempre Alberto non si è fermato ai soli manuali e all'esperienza in solitaria, ma ha approfittato di tutte le volte che è stato possibile di entrare in contatto con i più grandi professionisti del settore.

Questo gli ha dato modo di aprire moltissimo la sua mente a nuovi e diversi approcci, in particolare nelle tecniche di mixing, grazie a lezioni con nomi quali Michael Brauer, Chris Lord-Alge e soprattutto Bob Clearmountain, che peraltro è stato il Maestro dei due nomi prima citati.
Bob Clearmountain è uno dei nomi più importanti dell'industria musicale degli ultimi 40 anni, non a caso può vantare nelle sue produzioni nomi quali Bruce Springsteen, David Bowie e Rolling Stones

Alberto non ha solo avuto modo di imparare da questo "guru" assoluto, ma anche di vederlo all'opera per il mix del suo ultimo disco Home, che trovate in vendita sul suo sito ufficiale.
Per Lombardi potersi fregiare di un nome così importante nella produzione di un suo album è stata un'emozione che si potrebbe definire indescrivibile... se non fosse per il fatto che proprio lui ce la descrive nel video qui sotto, buona visione!

Segui Alberto Lombardi su:


Commenta