;
HomeMusica e CulturaArtisti - NewsRolling Stones: stop al tour europeo, Keith Richards ha l’artrite

Rolling Stones: stop al tour europeo, Keith Richards ha l’artrite

I Rolling Stones annullano il tour 2026 in Europa: Keith Richards non se la sente di affrontarlo per motivi di salute.

Brutte notizie per i fan europei dei Rolling Stones: la band avrebbe annullato i piani per un tour negli stadi del Regno Unito e del continente previsto per l’estate 2026. A confermare la voce, già circolata sulla stampa britannica, è stata una fonte vicina al gruppo, interpellata da Variety.

Alla base della decisione ci sarebbero le condizioni di Keith Richards, che compirà 82 anni il 18 dicembre. Il chitarrista, da anni alle prese con una forma “benigna” di artrite, avrebbe comunicato ai compagni di non sentirsi pronto ad affrontare un tour di quattro mesi negli stadi. Come riporta The Sun, “Keith ha spiegato che non pensava di potersi impegnare e che non era entusiasta di un grande tour negli stadi per oltre quattro mesi”, ha citato un critico musicale vicino alla band.

Un tour mai annunciato, ma “quasi pronto”

Il tour 2026 non era stato ancora ufficializzato, ma le indiscrezioni si erano fatte insistenti dopo le dichiarazioni di Chuck Leavell, tastierista storico della band, e di un portavoce del gruppo, che avevano anticipato alla stampa britannica la quasi conclusione di un nuovo album, il secondo con il produttore Andrew Watt.

Anche Marlon Richards, figlio di Keith, aveva confermato in un’intervista a Record Collector che la band stava pensando a un tour europeo: «Credo abbiano quasi finito di registrare», aveva detto, aggiungendo che erano in corso valutazioni per le date.

I segni del tempo e il futuro della band

Keith Richards era apparso in forma durante una breve esibizione di tre brani al Soho Sessions di New York il mese scorso, ma il ritmo serrato di una tournée mondiale è un’altra storia. Dopo i 20 concerti in Nord America del 2024, che avevano fruttato circa 235 milioni di dollari d’incasso, il gruppo aveva scelto di sospendere i live nel 2025 per concentrarsi proprio sul nuovo disco.

Intorno all’annullamento del tour aleggia ora una domanda inevitabile: per quanto tempo ancora gli Stones avranno le forze di tornare su un grande palco? Richards soffierà 82 candeline tra due giorni, Mick Jagger ne compirà 83 nel 2026 e Ronnie Wood 79. Un’età in cui “correre la strada” del rock non è più cosa leggera, anche per chi di quella strada ha inventato il suono e l’immaginario.

Nel frattempo, Ronnie Wood ha confermato che la band è al lavoro nello studio Metropolis di Londra, dove starebbe ultimando il nuovo album previsto per il prossimo anno.

Cover Photo by Raph_PH - CC BY 4.0



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter