HomeRecording StudioRecording Studio - Test & DemoAcustica Audio Sienna, il tool per ascolti in cuffia perfetti

Acustica Audio Sienna, il tool per ascolti in cuffia perfetti

Acustica Audio ha appena rilasciato Sienna, un nuovo indispensabile strumento per chi ha bisogno di ascolti in cuffia di estrema precisione.

Per chi ancora non conoscesse Acustica Audio, si tratta di un’azienda tutta made in Italy specializzata in plug-in e software che vanno a ricreare una serie specifica di hardware analogici, spesso iconici ed in ogni caso con un gran suono.
Al cuore di questa mission c’è il sampling e non il modelling, cioé un approccio che mira ad avere un realismo ed un’accuratezza superiore, lavorando a partire da macchine hardware reali che sono per lo più irraggiungibili dagli utenti medi (e a volte anche dai maggiori Pro).

Questa tipologia di goal è stata mantenuta in Sienna, una suite dedicata all’ascolto in cuffia, croce e delizia da sempre.
Sienna è un prodotto piuttosto innovativo, abbiamo visto in passato soluzioni solo “simili” per applicazione, ma non per natura.

Acustica Audio Sienna

Finalmente un ottimo mix e mastering in cuffia

In prima battuta Sienna va a correggere la risposta in frequenza della nostra cuffia: all’interno del software ci sono già circa 150 profili delle cuffie più comuni e ne verranno aggiunti altri costantemente, oltre ad esserci un form sul sito per richiedere il profilo di una specifica cuffia non ancora analizzata.

Poi, ci permette di aggiungere il campionamento di una mixing room, quindi fornirci un ascolto più piacevole con quella sensazione “in-the-room”, reale e soprattutto di riferimento .
Dico mixing-room (e ci saranno packs di varie mixing rooms) ma uscirà anche altro, hi-fi, automobile, speaker, ecc. Questo poiché l’obiettivo di Sienna è quello di permetterci di mixare e masterizzare in cuffia, riuscendo ad avere un sistema affidabile e di riferimento che permetta al nostro lavoro di traslare bene su tutta una serie di dispositivi/ambienti.

In aggiunta Sienna permette anche di linearizzare il comportamento di quello speaker in quella room (con il parametro “perfection”) per poter andare a creare un’esperienza di ascolto veramente importante.

Cosa c’è nella suite

La suite comprende Sienna Reference che applica la calibrazione per la cuffia scelta e permette di integrare con “Magic-Q” una curva che rende più eufonico l’ascolto, andando a darci la sensazione di esser davanti a due speaker.

Acustica Audio Sienna

C’è poi Sienna Rooms che oltre a fare quello che fa Sienna Reference, ci permette scegliere la Mixing Room in cui ci troviamo, controllare la sua originalità o linearizzarla (con il parametro “perfection”), gestire la simulazione di distorsione armonica del sistema speaker/room scelto (con il controllo “input” – automaticamente matchato in out) ed ovviamente la gestione per preset, coerente per tutta la suite.

Acustica Audio Sienna

Infine c’è Sienna Guru che è la versione “on steroids” di Sienna Rooms, dove abbiamo la possibilità di settare molti più parametri ed è quindi quella dedicata ad un utente veramente esperto che sa quello che fa.

Acustica Audio Sienna

Sienna è compatibile sia con macOS che con Windows e con tutte le DAW come Logic Pro, Pro Tools, Ableton Live, Studio One, ecc.. Presto Sienna sarà anche disponibile per i sistemi iOS (iPhone e iPad).
Non perdetevi la visione del mio video in cima a questo articolo e per ulteriori info consultate sia il sito ufficiale di Sienna che quello di Acustica Audio.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Unsupported get request. Object with ID '17841401613705523' does not exist, cannot be loaded due to missing permissions, or does not support this operation. Please read the Graph API documentation at https://developers.facebook.com/docs/graph-api

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter