;
HomeRecording StudioRecording Studio - NewsRoyer R-12, uno nuovo microfono a nastro alleato delle tue recording session

Royer R-12, uno nuovo microfono a nastro alleato delle tue recording session

Royer presenta l’R-12, microfono a nastro attivo con pad, filtro, elettronica phantom e nastro da 2,5 micron.

Royer Labs annuncia l’arrivo dell’R-12, un microfono a nastro attivo pensato per un utilizzo trasversale tra studio e live, progettato per offrire prestazioni di alto livello senza superare la soglia dei 1000 dollari.

Un’operazione che guarda tanto ai professionisti in cerca di un’alternativa più accessibile quanto agli utenti più giovani che vogliono avvicinarsi al mondo dei mic a nastro di alto livello.

Un nastro da 2,5 micron, lo stesso del celebre R-121

Il nuovo R-12 eredita uno degli elementi fondamentali del fratello maggiore R-121: il nastro da 2,5 micron, una firma sonora che ha reso Royer un punto di riferimento per i microfoni a nastro.

Questo componente permette al microfono di sopportare livelli di pressione sonora molto elevati, fino a 160 dB SPL @ 1kHz, confermandosi adatto anche per sorgenti molto aggressive come amplificatori per chitarra distorta o batterie acustiche.

A differenza dei ribbon passivi, l’R-12 integra un circuito attivo alimentato via phantom, che ha il doppio vantaggio di garantire un output equiparabile a quello di un condensatore e di assicurare che il carico sul nastro sia sempre ottimale, indipendentemente dal tipo di preamplificatore o interfaccia audio utilizzati. Un aspetto non secondario per chi lavora in ambienti diversi o con setup mobili.

Pad -15dB e filtro passa-alto: più controllo, meno compromessi

Due funzioni raramente presenti in questa fascia di prezzo arricchiscono ulteriormente la dotazione del R-12: un pad da -15dB, utile per abbassare il livello di uscita e gestire sorgenti molto forti senza distorsioni, e un filtro passa-alto, pensato per ridurre gli effetti di prossimità e il rimbombo nelle basse frequenze.
Un’accoppiata che rende il microfono più flessibile sia in fase di ripresa ravvicinata che in ambienti poco trattati acusticamente.

Oltre alle specifiche tecniche, Royer ha curato anche gli aspetti pratici: l’R-12 monta un trasduttore shock-mounted internamente per ridurre rumori da manipolazione e vibrazioni, ed è dotato di un filtro anti-pop a tre strati, che protegge il nastro da plosive e raffiche d’aria senza bisogno di accessori esterni.

Prezzo competitivo, eredità prestigiosa

Secondo quanto dichiarato da John Jennings, presidente di Royer Labs, L’R-12 è un ribbon splendidamente progettato, con prestazioni di classe mondiale a un prezzo eccezionale. Ha le sue radici nel nostro R-10, che si trova negli studi di tutto il mondo e anche sui cabinet live di Dave Grohl, ed è basato sulla stessa elettronica attiva che utilizziamo in modelli ben più costosi”.

Il microfono sarà disponibile da metà/fine luglio 2025, con un prezzo di listino intorno agli 899 dollari. Saranno inoltre disponibili coppie matched a 1.849 dollari, un’opzione interessante per le riprese stereo. La confezione include anche il supporto e una custodia rigida per il trasporto.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter