HomeRecording StudioRecording Studio - NewsLa nuova versione 11 di MOTU Digital Performer
dp11

La nuova versione 11 di MOTU Digital Performer

Le nuove caratteristiche di Digital Perfomer amplificano la creatività e c'è anche il supporto per macOS Big Sur, compatibilitа nativa con i Mac al silicio di Apple e decine di ulteriori miglioramenti richiesti dagli utenti.

DP11 è un importante aggiornamento del software by MOTU per workstation audio, che sostituisce la precedente versione DP10.
Digital Performer ha le radici all’inizio della storia delle DAW digitali, sin dai primi anni ’90, ed è diventanto uno degli standard del settore per gli studi di registrazione e home studio in tutto il mondo.

Articulation Maps

Con la nuova funzione Articulation Maps di DP, gli utenti possono avere il pieno controllo della profondità espressiva delle librerie di suoni orchestrali più avanzate di oggi, tra cui VSL™, East West™, Spitfire™, Cinesamples™ e molte altre. Gli utenti possono creare o importare mappe di articolazione per costruire strumenti ed ensemble dinamici, permettendo loro di suonare, registrare o programmare performance espressive con un realismo e un impatto musicale senza precedenti.

Ogni articolazione può essere mappata a un simbolo, una nota alternativa o un testo personalizzato nell’editor di notazione QuickScribe™ di DP. I simboli rimangono collegati ai loro suoni della libreria dell’orchestra, in modo che ciò che si vede è ciò che si sente.
Poiché le note ricordano il loro simbolo, gli utenti possono cambiare istantaneamente le mappe in qualsiasi momento (a una diversa libreria di suoni, per esempio).

Inoltre, ogni articolazione può innescare più forme di output, dai cambiamenti di velocità alle pile di note, fornendo supporto anche alle librerie d’orchestra più avanzate, come il motore VSL™ Synchron™. Il Graphic Editor di DP fornisce un editing chiaro e intuitivo delle articolazioni in corsie separate.

Supporto per MIDI Polyphonic Expression (MPE) e Per-Note CCs

In DP11, gli utenti possono registrare l’uscita multicanale da un controller MPE – come un Roli™ Seaboard™ – come normali note MIDI con dati di espressione MPE incapsulati. Dopo aver registrato una serie di gesti (strike, pressure, slide, glide e lift), gli utenti vedono un singolo flusso di normali note MIDI, ognuna delle quali contiene i propri controller specifici delle note (generati dalla performance) sovrapposti a ogni nota per un editing facile e intuitivo nel familiare piano roll di DP.
Oppure gli utenti possono visualizzare e modificare ogni controller separatamente usando i potenti strumenti di editing dei controller continui (CC) di DP.

Un nuovo strumento Scale permette agli utenti di aumentare o ridurre la quantità di espressione trascinando in alto o in basso. MX4 e gli altri plug-in di synth inclusi in DP sono abilitati all’MPE, quindi gli utenti possono iniziare subito con il loro controller MPE.

Registrazione audio retrospettiva

DP11 aggiunge l’audio alle sue capacità di registrazione retrospettiva. Ora, DP ascolta sempre entrambe le fonti di input MIDI e audio, catturando tutto, anche quando non registra.
Gli utenti possono richiamare immediatamente qualsiasi materiale audio o MIDI che hanno suonato di recente. Sia per l’ingresso MIDI che per quello audio, Digital Performer assicura che non si perda mai l’attimo creativo.

Nanosampler 2

Questo importante aggiornamento di Nanosampler è lo strumento virtuale di riferimento di ogni utente DP per la creazione di beat, strumenti e suoni unici. Inserite un campione e iniziate ad allungare, affettare, randomizzare e trasformare l’audio in qualsiasi suono o strumento possiate immaginare.
Le nuove caratteristiche includono: tre modalità di riproduzione (Classic, 1-shot e Slice), ZTX™ time stretching, beat slicing con Randomize e Auto Randomize, Repeat, Reverse e una riscrittura dell’interfaccia utente.

Clip Triggering con i controller Novation™ e Akai™ Pad

Ottieni il controllo completo della vasta finestra Clips di DP con i più diffusi controller pad come il Novation™ Launchpad™ Pro mk3 o l’Akai™ APC-40. Attiva singole clip o intere scene (sezioni di canzoni). Applica filtri sweep e altre elaborazioni di effetti durante le performance dal vivo.

Nuovi plug-in di superficie di controllo per Native Instruments™ e Icon

DP 11 include nuovi plug-in di superfici di controllo per l’attuale linea di Native Instruments™ Komplete Kontrol™, incluse le linee di controller M32, A-Series, e S-Series MK2, oltre alle nuove superfici di mixaggio iCON Control™ come le serie QCon™ Pro G2/EX, Pro X/XS, Platform Nano™ e Platform M/X™.
Queste superfici di controllo potenziano il tuo flusso di lavoro DP in modo che tu possa lavorare più velocemente e in modo più intuitivo.

Supporto per macOS Big Sur e Apple Mac al silicio

DP11 è pienamente qualificato per macOS Big Sur (11.x) e per l’ultima generazione di Apple silicon Mac. Non è richiesta Rosetta. Ottimizzato per prestazioni multi-core native, il motore audio di DP dà la priorità ai thread audio sui core ad alta velocità e riserva la larghezza di banda della CPU all’elaborazione critica e sensibile al tempo.

Maggiori informazioni sul sito del distributore Backline.