La dolce, amara sinfonia di Richard Ashcroft dal vivo

La dolce, amara sinfonia di Richard Ashcroft dal vivo

La carriera di Richard Ashcroft e dei The Verve non si limiterebbe affatto alla sola "Bittersweet Symphony", che tuttavia resta il brano più celebre della band.

Recentemente uscito dalla contesa ultra-decennale con i Rolling Stones, il pezzo è a pieno titolo tra più importanti realizzati negli ultimi vent'anni: lo dimostra il sempre vivo apprezzamento che continua a riscuotere non soltanto tra i fan storici del gruppo inglese.
Non che si tratti dell'unica cosa buona mai prodotta dai Verve (l'intero album "Urban Hymns" è per molti un capolavoro), i quali però hanno risentito di un'esperienza eccessivamente turbolenta condita da troppi alti e bassi e anche da qualche eccesso.

Dopo l'ultimo (almeno finora) scioglimento, Ashcroft ha comunque tenuto viva la sua carriera da solista, pur non potendo rinunciare a includere nella scaletta dei suoi concerti una canzone di tale spessore.
Ed è proprio nel giorno del compleanno dell'artista che pubblichiamo questa emozionante performance che risale alla sua esibizione del giugno scorso durante l'edizione 2019 dello storico Isle of Wight Festival.


Commenta