HomeAll NewsXVive, il sistema wireless che sta spopolando

XVive, il sistema wireless che sta spopolando

Xvive è un marchio che si occupa di effettistica e accessori per chitarra, ma qualche tempo è balzato all'onore delle cronache per il suo sistema wireless per strumento e microfono.

Xvive è un marchio che si occupa di effettistica e accessori per chitarra, ma qualche tempo è balzato all’onore delle cronache per il suo sistema wireless per strumento e microfono.

Il già interessante sistema wireless per strumento U2 ha presto visto la nascita anche in un sistema wireless per microfoni, ovvero l’ U3, che offre la possibilità di rendere qualsiasi microfono in nostro possesso indipendente dal cavo, molto utile per situazioni live dove gli spazi non sono effettivamente dei nostri alleati.

XVive U2

XVive U2 Wood

Ricordiamo innanzitutto che l’U2 è un sistema di trasmissione wireless a bassa latenza (circa 6 millisecondi), che lavora con un range di frequenze da 20 Hz fino a 20 kHz ed è alimentato da una piccola batteria a ioni di litio ricaricabile che ne permette un utilizzo di circa 5 ore consecutive.

Il funzionamento è molto semplice: l’U2 è composto da due elementi, ovvero ricevitore e trasmittente, dopo l’accensione viene effettuato il pairing e si è subito pronti a utilizzarlo.

Trasmettendo a una frequenza di 2,4 gHz riesce a tenere un segnale pulito fino a 21 metri (circa 70 piedi come riportato dall’azienda stessa), che ne permette un utilizzo per quasi  tutti i palchi “normali” con una qualità audio di 24 bit/48KHz di trasmissione digitale non compressa.

Sono molti gli artisti che hanno adottato questo sistema, il più noto esempio è Thomas Blug, un’altro dei suoi utilizzatori più conosciuti online è Tyler Larson, molto presente con il suo canale Youtube e con la sua attività didattica, che ne fa ancora oggi un utilizzo quasi quotidiano.

Altro esempio interessante localizzato in Europa che è quello di Roman Miroshnichenko, che ne ha testato le potenzialità sonore sia su chitarra che su basso elettrico.

Ma ancora meglio, un noto esempio tutto italiano è Valter Vincenti, che ha utilizzato con successo questo sistema durante l’ultimo tour al fianco di Alborosie.

Dal punto di vista estetico, l’U2 è disponibile in diverse colorazioni (Bianco, Nero, Grigio e rosso metallizzato) e in finiture legno (Wood) e carbon look (Carbon).

XVive U3

Ma non è di certo l’unico pezzo interessante dell’ offerta di Xvive: l’U3 espande le possibilità offerte dall’U2 sui microfoni.
Il sistema è composto anche in questo caso da un ricevitore e una trasmittente, che permettono di alimentare microfoni dinamici (opzionalmente microfoni a condensatore ma alimentati a batteria) con lo stesso sample rate del suo fratellino e stessa banda di trasmissione, in più può essere trasmesso su 6 canali simultaneamente.

XVive U3

Entrambi i moduli hanno un interruttore on/off e un pulsante che permette la sintonizzazione su uno dei 6 canali che si vuole utilizzare.
Nel trasmettitore vi è poi uno switch per la selezione del tipo di sorgente connessa, ovvero Mic oppure Line (-10dB).

Il funzionamento è identico a quello dell’U2 per quanto riguarda accensione e pairing. Concludono l’offerta un range di trasmissione di 25 metri, dinamica di 110 dB, un rapporto segnale/rumore sempre di 110 dB e un range di frequenza da 20 Hz a 20 kHz.