HomeAll NewsUn concorso per batteristi di tutte le età

Un concorso per batteristi di tutte le età

Due giorni interi, il 12 e 13 maggio, dedicati alla batteria e alle percussioni, con esposizione di strumenti, clinic e un contest per batteristi di tutte le età, le cui esibizioni saranno valutate in finale da una giuria di altissimo livello.

Due giorni interi, il 12 e 13 maggio, dedicati alla batteria e alle percussioni, con esposizione di strumenti, clinic e un contest per batteristi di tutte le età, le cui esibizioni saranno valutate in finale da una giuria di altissimo livello.

La terza edizione del concorso organizzato dal batterista Simone Bravi in collaborazione con l’associazione Musicultura, Riff Raff e Music Shop, si terrà quest’anno in una nuova location rispetto alle due precedenti, il locale Vintage 1980 di Fabrica di Roma, in provincia di Viterbo.  Uno dei momenti clou della manifestazione si svolgerà nel pomeriggio del 13 maggio, prima della finale, con la clinic di mr. Maurizio Dei Lazzaretti, un’occasione unica per conoscere e ascoltare da molto vicino un batterista tra i più apprezzati in Italia.

Al concorso possono partecipare batteristi e batteriste suddivisi in tre categorie: Junior, fino a 12 anni compiuti; Teen, dai 13 ai 17 anni compiuti; Senior, dai 18 anni compiuti in poi. A tutti i partecipanti sarà richiesto di esprimersi il 12 maggio in due discipline: Groove, ossia l’esecuzione di un brano su una base, con batteria o in modalità play along; Lettura o Improvvisazione, ossia l’esecuzione di uno studio/interpretazione di uno spartito o di un assolo libero. I migliori tre per ogni categoria accederanno alla finale del 13 maggio, al termine della quale si procederà alla premiazione. In palio materiale e accessori musicali, oltre a un attestato di partecipazione.

Nel video che segue, i vincitori per le categorie Senior delle edizioni 2016 e 2017, Jacopo Volpini e Amedeo Marci, impegnati in un’improbabile versione drum remix di “Wannebe” delle Spice Girls.

Come già l’anno passato, anche in quest’edizione accanto al concorso principale se ne svolge uno ‘virtuale’, il cosiddetto Social Drummer 2018: i candidati (che possono partecipare anche al concorso ‘principale’) devono registrare un video su una base con o senza batteria scelta liberamente e inviarlo via mail entro il 31 aprile 2018

Il video verrà caricato sul canale Youtube del concorso e quello che avrà ricevuto il maggior numero di Like (esclusivamente su quel canale ed entro il 10 maggio alle 12) risulterà vincitore. In palio, due mesi di lezioni gratuite alla scuola online di Dave Weckl e la possibilità di esibirsi il 13 maggio durante la finale del concorso. I video del concorso Social Drummer saranno preventivamente selezionati dagli organizzatori in base a criteri di esecuzione, creatività e qualità audio/video.

Tutte le informazioni e i moduli necessari a iscriversi a entrambi i concorsi sono disponibili sul sito del Tuscia Drum Festival oppure via mail all’indirizzo [email protected] o ancora per telefono chiamando i numeri 347.88.50.677 oppure 355.59.05.280