HomeAll NewsSeattle e il grunge nel nuovo album degli Alice In Chains

Seattle e il grunge nel nuovo album degli Alice In Chains

Il nuovo album degli Alice In Chains è in arrivo e le premesse sono ottime per tutti i fan del genere: il grunge e la scena di Seattle sono tra i temi centrali.

Il nuovo album degli Alice In Chains è in arrivo e le premesse sono ottime per tutti i fan del genere: il grunge e la scena di Seattle sono tra i temi centrali.

Si intitola “Rainier Fog” il nuovo lavoro, già disponibile in pre-order ma che sarà pubblicato ufficialmente il 24 agosto prossimo. In accordo alle dichiarazioni del leader Jerry Cantrell, è proprio nella title track che si concentra quello che vuole rappresentare un vero e proprio omaggio alla città dello stato di Washington (il titolo prende spunto dal monte Rainier, che ne domina il panorama) e a tutto ciò che essa ha significato per il genere.

Una lunga storia di successi e di perdite, a cominciare da quella di Andrew Wood dei Mother Love Bone (per alcuni tra i veri precursori del grunge) nel lontano 1990 fino alla dolorosa, recente scomparsa di Chris Cornell: amici con i quali negli anni sono stati condivisi tanto i trionfi quanto le tragedie, in una città piccola per la media nordamericana, nel cui ambiente musicale ci si conosceva bene o male tutti.

Seattle e il grunge nel nuovo album degli Alice In Chains

Jerry Cantrell nel 1992 Photo by Rex Aran EmrickCC BY-SA 3.0

Il messaggio del brano non è comunque quello del rimpianto, e traspare chiaramente da questa dichiarazione di Cantrell sul contesto che lo condotto a scrivere qualcosa di simile: “Dopo 15 anni passati a parlare dei miei amici scomparsi, si ha voglia soltanto di concentrarsi sulla vita e andare avanti, perchè questa è davvero l’unica cosa sulla quale posso avere controllo“.

Va dunque avanti la vita degli Alice In Chains, e lo fa con questo album che anche nello stile e nella forma si preannuncia in linea con quel grunge grezzo e melodico al tempo stesso, fatto di riff potenti e di suoni e vocalizzi al limite della psichedelia, che è parte caratteristica della storia della band.

Questo assunto era stato rispettato in “The One You Know“, pubblicato lo scorso maggio e scritto da Cantrell, e tale rimane nel nuovo singolo “So Far Under“, nel quale è William DuVall a ricoprire il ruolo di compositore e vocalist, dimostrando ancora una volta che anche colui che ha preso (almeno numericamente) il posto del compianto Layne Staley è perfettamente compatibile con la filosofia del gruppo.

Su queste premesse l’album sembra proprio destinato a non deludere le aspettative dei fan. La band nel frattempo è impegnata in un tour europeo che è passato per l’Italia giusto ieri con la data di Padova, con un altro appuntamento previsto per il 10 luglio a Milano; da agosto la tournèe riprenderà nel Nord America per proseguire fino ad autunno inoltrato.

Gli Alice In Chains continuano quindi il loro viaggio, senza dimenticare i tempi belli così come quelli brutti, ma sempre e comunque con quella volontà di guardare avanti che traspare dalle parole del loro leader.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter