HomeAll NewsPercentomusica offre 28 borse di studio per Music Creators
music creators

Percentomusica offre 28 borse di studio per Music Creators

Ami esprimerti attraverso la musica? Vuoi sfruttare i social per lanciare i tuoi progetti e vorresti trasformare la tua creatività musicale in un lavoro vero e proprio?

Se ti rispecchi in quello che hai appena letto, l’accademia musicale Percentomusica di Roma ti offre un’opportunità straordinaria che ti permetterà di dare spazio alle tua aspirazioni e di trovare finalmente la tua strada: 28 borse di studio per diventare Music Creators.

Che cos’è un Music Creator

Il music business è decisamente cambiato negli ultimi anni e sappiamo bene che i nuovi media danno la possibilità di promuovere i propri progetti musicali in modo immediato, economico e straordinariamente efficace. Per questo nel web stanno nascendo anche nuove forme di guadagno per i musicisti e nuove professioni come quella del Music Creator.

Essere un Creator vuol dire concepire l’arte pensando anche alla fruizione sui canali digitali. Vuol dire che l’attività dell’artista non è più legata solo alla vendita di un disco o di un concerto ma ad un flusso di produzione continuo che può realizzare in virtù di un sostegno costante offerto dal pubblico, anche economicamente.

Percentomusica Music Creators

Non si tratta semplicemente di sfruttare in modo idoneo i mezzi digitali ma di ridefinire il processo creativo, l’idea di performance e le modalità di interazione con i fans. Tanto nel mondo digitale quanto in quello fisico.
I musicisti devono necessariamente acquisire nuove competenze sia per la gestione dei mezzi tecnici che si andranno a sfruttare quanto per l’evoluzione dell’approccio compositivo ed espressivo in ambito artistico.

Il progetto mira anche a ricostruire un importante legame tra la musica di qualità e il mondo digitale in una duplice via.
La musica tende infatti ad evolversi in funzione del mezzo che la diffonde e del supporto che la ospita; nel passaggio dallo spartito, alla radio, poi al disco, alle musicassette fino ai cd e al web anche le opere musicali hanno mutato la loro forma e il loro contenuto per via delle diverse modalità di fruizione.
La diffusione della musica attraverso i canali social ha preso in contropiede l’industria artistica portando a una definizione di nuovi equilibri in cui la qualità delle opere è stata di frequente messa in secondo piano rispetto all’adeguatezza degli artisti e delle opere stesse ai nuovi formati.

Percentomusica Music Creators

Ma il legame tra musica e mondo digitale si rafforza anche sotto un altro aspetto.
Se da un lato, infatti, la musica viene già concepita in funzione delle nuove piattaforme dall’altro si mira anche a riportare nei contenuti web gli aspetti più propriamente umani e sociali che caratterizzano questa arte come i concetti di improvvisazione, interplay e condivisione, al di là di quelli di performance ed esibizione che attualmente prevalgono nella comunicazione social.
Si mira dunque a costruire un nuovo rapporto con l’artista che funga da ponte tra contenuti web e performance dal vivo con l’obiettivo di riportare gli utenti della rete fuori da casa alla ricerca di esperienze artistiche fisiche che siano la logica prosecuzione di un’esperienza che nasce dal mondo digitale ma si sviluppa in modo naturale sul palcoscenico o comunque tra le persone, senza soluzione di continuità.

L’obiettivo del percorso didattico è, dunque, quello di coltivare talentuosi musicisti che possano presentare progetti artistici di elevata qualità ma perfettamente idonei alla circolazione sui nuovi canali web che rappresentano ormai il circuito principale per la diffusione delle opere musicali

Percentomusica Music Creators

Il percorso didattico

Music Creators è una full immersion in un percorso formativo espressamente pensato per chi vuole sviluppare la sua attività musicale attraverso il web e sfruttare pienamente tutte le risorse che la rete offre per la carriera ai musicisti.
Si pone, quindi, come ponte tra il mondo fisico e quello digitale per sviluppare al massimo le possibilità creative e professionali dei musicisti.

Percentomusica Music Creators
Processed with VSCO with au5 preset

Nella foto Giacomo Turra, chitarrista trentino che durante il lockdown ha iniziato a condividere la sua musica su instagram conquistando rapidamente oltre 150.000 follower che ora lo aspettano per i suoi concerti in Europa e USA.

Non è semplicemente un corso di formazione, è un percorso esperienziale che permette di concepire in modo nuovo il rapporto tra mondo digitale e mondo reale in ambito artistico.
Si condividerà con altri ragazzi straordinari questa esperienza unica, in cui si verrà guidati da un team di docenti super qualificati nella conoscenza di tantissimi aspetti, musicali, tecnologici e umani. Docenti come Fabio Zeppetella, Massimo Moriconi, Massimo Fedeli, Stefano Micarelli, Francesco Lo Cascio, con il contributo di importanti ospiti come Roberto Conrado, autore di musiche per Renato Zero, Califano ecc. per l’area songwriting, Thomas Colasanti fondatore di Musicoff per l’area competenze tecnologiche.

Ad offrire la loro testimonianza e a raccontare ai ragazzi le dinamiche reali della costruzione della professione musicale tramite i social ci saranno artisti come Marco Cirillo, diplomato Percentomusica che con il suo canale YouTube dedicato alla didattica della chitarra a raccolto oltre 600.000 followers o Giacomo Turra che durante il black friday ha diffuso la sua musica in rete conquistando 200.000 follower oltre all’attenzione degli addetti ai lavori a livello internazionale.

Non mancheranno i responsabili di Patreon a raccontare come funziona la creator economy e in cosa consiste la piattaforma che può garantire un reddito stabile ai musicisti grazie al sostegno dei fans e che ora ha raggiunto un valore di oltre 4 miliardi di dollari.

Il percorso è organizzato in tre settimane di formazione intensiva in cui gli insegnamenti, a cura di prestigiosi docenti e importanti ospiti, saranno organizzati in 5 aree tematiche:

  • musicale, le conoscenze armoniche alla base del processo compositivo e di arrangiamento.
  • songwriting, la composizione di musica e testi anche in relazione ai nuovi formati che tendono a diffondersi attraverso i social media.
  • marketing, consapevolezza delle nuove dinamiche del music business nonché delle nuove strategie e canali di promozione è un elemento imprescindibile per il successo delle attività artistiche.
  • competenze tecnologiche, sfruttare concretamente i software e gli hardware per la ripresa audio e video dei tuoi progetti, lavorare sulla loro parte grafica rendendoti così autonomo nell’avviamento commerciale dei tuoi progetti musicali e nello sfruttare i nuovi canali di espressione musicale.
  • soft skills, gestire aspetti come il time management, il team building e all’individuazione di un equilibrio tra lavoro e creatività.
Percentomusica Music Creators

Nella foto sopra Marco Cirillo, chitarrista italiano diplomato nel 2011 a Percentomusica. Oggi cura 3 canali Youtube in cui dà lezioni di chitarra, uno dei quali conta oltre 600.000 iscritti.
Sul suo profilo Patreon Blitzguitar ha oltre 2.500 sostenitori.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel pieno rispetto della vigente normativa anti-covid e avranno luogo presso la sede del centro a Roma in Via dei Cessati Spiriti 89, nel quartiere appio-latino.
Le lezioni dedicate al video shooting si svolgeranno invece presso gli studi di Musicoff sempre a Roma nel quartiere Laurentino.

Come iscriversi

Il progetto si svolgerà nel mese di dicembre 2021 e il bando di concorso è già aperto, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio a copertura totale dei costi.
Richiedere l’assegnazione di una delle 28 borse di studio è semplicissimo, basta compilare l’apposito modulo online e lo staff di Percentomusica ti contatterà per verificare la tua idoneità al progetto.

Il corso è aperto per studenti di tutte le età e per tutti gli strumenti. Nella selezione dei candidati si privilegeranno gli appartenenti alla fascia 18 – 30 anni.
Si terranno inoltre in considerazione la preparazione, l’esperienza musicale dei candidati ed eventuali disagi nel background socio economico dei candidati.

Music Creators porta la formazione musicale a un nuovo livello, offrendo ai ragazzi che seguiranno il corso, un vantaggio concreto nell’affermazione delle loro attività musicali e consentendo loro di ritrovare stimoli alla creatività e all’espressione artistica in relazione ai mezzi di comunicazione che ora effettivamente consentono la diffusione delle opere.