Le prime chitarre Tyler sono arrivate in Italia

Le prime chitarre Tyler sono arrivate in Italia

Backline presenta il suo quartetto di Tyler Guitars in stock in esclusiva per il mercato italiano, ecco le caratteristiche delle prime quattro chitarre arrivate in Italia.

Come avevamo detto in una news precedente, il marchio Tyler Guitars è passato su distribuzione esclusiva di Backline, portando qui di uno dei marchi boutique più conosciuti e apprezzati al mondo nei negozi del nostro paese.
Ma un marchio di questa caratura, insieme alla pregevole qualità degli strumenti, porta anche un numero di strumenti non altissimo, contando la costruzione e la cura con il quale vengono fatti e gli ordini da parte di tutti i clienti nel mondo.

Quindi oggi vedremo nel dettaglio le quattro Tyler presenti in stock sul sito di Backline, tutte appartengono al modello Studio Elite: uscito per la prima volta nel 1987, la Studio Elite incarnava l'essenza della scena degli studi di Los Angeles. 

TYLER GUITARS STUDIO ELITE HD BURNING WATER J9182 TYLER GUITARS STUDIO ELITE HD BURNING WATER J9182

Sono chitarre che di fabbrica presentano diverse opzioni sia in termini di legni che di elettronica, quindi ogni strumento va preso molto spesso come a sé stante.

I modelli Studio Elite HD  che tratteremo oggi fanno parte della serie "Made in Japan", hanno un corpo in Mamywo (Malaysian mysterious wood) con manico in acero (taglio di quarto) dal profilo sottile, con scala 25.5" (647 mm) e tastiera in pau ferro o acero di raggio 11" con 22 tasti in nickel .

TYLER GUITARS STUDIO ELITE HD ARTIC MINT SHMEAR J9184 TYLER GUITARS STUDIO ELITE HD ARTIC MINT SHMEAR J9184

Si continua con il battipenna in tre pezzi (nero o madreperlato a seconda del modello), ponte Gotoh 510 in acciaio con sellette serigrafate Tyler sempre in acciaio insieme al blocco inerziale, meccaniche Hipshot locking ed elettronica James Tyler pickups in configurazione HSS leggermente obliqua e con un master volume, un master tone e un booster per le medie frequenze.

TYLER GUITARS STUDIO ELITE HD FRESH VOMIT J9180 TYLER GUITARS STUDIO ELITE HD FRESH VOMIT J9180

Nello specifico, le chitarre presenti adesso in stock da Backline fanno parte di una produzione che va dal numero J9180 al J9184, la lettera contraddistingue lo stabilimento di produzione, mentre il seriale ovviamente definisce il numero univoco, in questo caso sono quattro chitarre prodotte in maniera consecutiva e dallo stesso prezzo di listino consultabile direttamente sul sito Backline.

TYLER GUITARS STUDIO ELITE HD PSYCHEDELIC VOMIT J9181 TYLER GUITARS STUDIO ELITE HD PSYCHEDELIC VOMIT J9181

La parte più interessante è quella riguardante le finiture, che sono estremamente particolari e molto eccentriche, come avrete già visto nelle foto del resto (e alcuni nomi dati alla finiture sono molto ironici).

Queste fanno parte della paletta di finiture speciali che il marchio Tyler mette a disposizione dal suo sito ufficiale, ovviamente non tutte le chitarre sono così (ci sono anche le serie Classic e Studio Classic, più tradizionali) e il lavoro che si fa per ottenere un risultato di questa portata è cosa da tenere in considerazione, parliamo di una verniciatura assai particolare e minuziosa del burst.

Tutte le chitarre sono corredate da un case rigido brandizzato della casa per il trasporto.

Maggiori informazioni sul sito di Backline.it


Commenta