HomeAll NewsL’Accademia Musicale Lizard di Torino apre le iscrizioni

L’Accademia Musicale Lizard di Torino apre le iscrizioni

Finalmente riaprono le scuole di Musica e la Lizard di Torino vi aspetta con i suoi corsi per strumenti musicali e canto.

Finalmente riaprono le scuole di Musica e la Lizard di Torino vi aspetta con i suoi corsi per strumenti musicali e canto.

Questo 2020 non è stato sicuramente un anno dei più felici, soprattutto per l’apprendimento ad ogni livello, che si parli di scuole dell’obbligo, licei, università e ovviamente anche di scuole di Musica.
Certo, alcune lezioni sono andate avanti grazie ai software di videoconferenza online, ma chiunque abbia sperimentato questo percorso sa bene quanto sia diverso rispetto a una lezione reale, di persona, face-to-face.

Per fortuna da questo settembre si riparte con la vita “normale”, ovviamente tra virgolette perché bisognerà comunque rispettare ferree regole per evitare il diffondersi della pandemia, com’è giusto. Nonostante questo, è comunque positivo che le scuole riaprano le loro aule e che la Musica suonata o cantata torni a diffondersi tra i corridoi.
Così, l’accademia del circuito Lizard con sede a Torino, diretta dai musicisti professionisti e insegnanti Tony De Gruttola e Miky Bianco, ha ufficialmente iniziato a prendere le nuove iscrizioni per l’anno 2020/2021.

Lizard Torino

La scuola torinese è nata nel 2009, prima come distaccamento dell’Accademia Lizard di Fontanetto Po, poi come Laboratorio e infine, nel 2015, diventa Accademia ufficiale e punto di riferimento per tutte le altre sedi piemontesi.
Proprio l’anno precedente aveva ricevuto la menzione di merito per l’eccellente livello di preparazione dei propri allievi ed è oggi riconosciuta come una delle migliori sedi italiane. Basti pensare ad alcuni nomi di ex alunni, come Diego Budicin, vincitore dei contest organizzati da Joe Satriani e Steve Vai e oggi musicista professionista ed endorser Ibanez, oppure Roberta Raschellà, oggi inserita nel mondo del lavoro come insegnante Lizard.

Tutto questo non solo per gli oramai collaudati metodi d’insegnamento delle accademie Lizard, sin dai primi anni ’80 grazie all’opera del fondatore Giovanni Unterberger, ma anche e soprattutto per la scelta di un corpo docenti altamente qualificato, con cui poter valutare un planning di studio personalizzato adatto alle caratteristiche dello studente.
La Lizard di Torino permette di selezionare e personalizzare il percorso didattico individuando e canalizzando il talento e le naturali attitudini di ogni allievo formando musicisti, insegnanti o imprenditori della musica.

Lizard Torino Insegnanti

Nello specifico, ecco gli insegnanti che vi attendono per costruire con voi il vostro futuro nella Musica:

Tony De Gruttola – Chitarra Elettrica
Micky Bianco – Chitarra Elettrica
Roberto Testa – Batteria
Corinne Marchini – Canto Moderno
Carlo Gaudiello – Pianoforte e Tastiere
Riccardo Ruggeri – Canto Moderno
Eleonora Strino – Chitarra Jazz
Gabriele Remogna – Citarra Elettrica
Giorgio Verderosa – Chitarra Acustica Classica
Piero Marianetti – Basso
Giancarlo Zaffoni – Chitarra Elettrica
Denny Bertone – Chitarra Elettrica
Simone Bertagnoli – Chitarra Elettrica
Martina Prunotto – Chitarra Elettrica

Lizard Torino

I corsi offerti dalla scuola sono aperti a tutte le età, a partire da quelli SMB (Scuola di Musica di Base), rivolta agli studenti di musica più piccoli, dai 5 agli 11 anni di età. 
Questi prevedono 3 livelli di studio e utilizzano una collana di libri didattici che velocizzano l’apprendimento e appassionano gli studenti facendo sì che, fin dalle prime lezioni, possano suonare brani musicali (il che riduce drasticamente il numero degli abbandoni per “noia”).

I corsi SPM (Scuola di Musica Primaria), invece, sono adatti agli studenti dagli 11 ai 15 anni e in generale a tutti coloro (anche adulti) che vogliono avvicinarsi al mondo della musica attraverso uno studio più graduale e divertente dello strumento.
Si articolano attraverso 4 Livelli di Studio al termine dei quali viene rilasciato l’Attestato Lizard di Scuola Primaria di Musica che consente, a chi vuole continuare gli studi, l’accesso al 1° Livello di Scuola Superiore di Musica LIZARD S.S.M.

Lizard Torino

I corsi SSM (Scuola Superiore di Musica), appunto, sono riservati agli studenti adulti (oltre 15 anni di età), già appassionati e ben motivati (Percorso S.S.M. Accademico), e agli aspiranti professionisti (Percorsi S.S.M. Professionali).
Anche in questo caso sono previsti 5 livelli di studio al termine dei quali lo studente può sostenere l’esame di Diploma Accademico o di Diploma Professionale. Chi non aspira al Diploma può fermarsi al 2° o 3° livello ed ottenere la Licenza Lizard di 2° (o 3°) livello.

Importante: i livelli di studio non corrispondono necessariamentre agli anni di studio, il tempo può variare anche a seconda della Formula di Frequenza che ha scelto: normale, intensiva o super intensiva.

Lizard Torino

Oltre a questi corsi, ci sono ovviamente i Laboratori di ogni materia nonché quelli di Tecnica del Suono, Songwriting e altri interessanti approfondimenti, ed è anche disponibile un Music Coaching per il conseguimento di Diploma Breve.
Si tratta del nuovo corso personalizzato nato e pensato per chiunque voglia affinare le proprie abilità nel campo di uno specifico indirizzo stilistico. È un percorso della durata di 3 anni che si snoda su 3 livelli, offre una didattica funzionale al percorso stilistico per mezzo di lezioni individuali, di gruppo, masterclass e la possibilità di accedere e iscriversi a tutti i laboratori delle Accademie Lizard.

Se siete curiosi di scoprire tutte le potenzialità offerte dall’iscrizione a questa prestigiosa accademia musicale, collegatevi ora al sito ufficiale di Lizard Torino.