HomeRecording StudioRecording Studio - News“The power of Sound”, la Convention AES in Italia

“The power of Sound”, la Convention AES in Italia

Dal 23 al 26 maggio presso il Centro Congressi NH Hotel di Milano si svolgerà la 144ª Convention internazionale della Audio Engineering Society, che tratterà una vasta gamma di ambiti audio professionali tra cui Audio 3D, Sound Reinforcement, Sound for Cinema, Sound per Realtà Virtuale e Aumentata, Audio Multicanal

Dal 23 al 26 maggio presso il Centro Congressi NH Hotel di Milano si svolgerà la 144ª Convention internazionale della Audio Engineering Society, che tratterà una vasta gamma di ambiti audio professionali tra cui Audio 3D, Sound Reinforcement, Sound for Cinema, Sound per Realtà Virtuale e Aumentata, Audio Multicanale, Registrazione, Produzione e Acustica degli Spazi.

Affrontando il tema di quest’anno, la convention “The Power of Sound” sarà co-presieduta da Alberto Pinto (Professore – CESMA, Università NUCT, Università di Stanford) e Nadja Wallaszkovits (Chief Audio Engineer – Phonogrammarchiv, Austrian Academy of Sciences e AES President – Elect), che hanno riunito un team di professionisti dell’audio di alto livello per organizzare gli eventi e le presentazioni del più grande e importante evento europeo di formazione, networking ed esposizione di apparecchiature audio professionali del 2018.

"The power of Sound", la Convention AES in Italia

AES logo

Nadja Wallaszkovits afferma: “Nel corso di 70 anni di storia le convention AES hanno raccolto le migliori menti per educare e condividere cultura audio con tutti i professionisti. AES Milano 2018 porterà avanti quella tradizione nella più attiva città d’Italia – non solo un luogo meraviglioso, ma anche sede di numerosi importanti produttori di audio professionale“.

Ecco invece la dichiarazione di Pinto: “Questo straordinario comitato sta sviluppando i quattro giorni pieni di contenuti formativi e illuminanti per tutti i partecipanti alla convention. L’AES di Milano sarà un evento essenziale per i professionisti dell’audio che desiderano migliorare le loro conoscenze e abilità, per gli studenti e gli appassionati interessati alle scienze audio e alle arti“.

"The power of Sound", la Convention AES in Italia

AES Board of Governors and Committee Chairs met in New York – © Foto su gentile concessione di AES.org

Il comitato dei volontari è rappresentativo del calibro dei partecipanti alla convention. I membri del comitato sono i co-presidenti di Workshop Natanya Ford (Senior Lecturer – The University of West of England; AES Fellow) e Magdalena Piotrowska (Manager e Sound Engineer – Hear Candy Mastering; Post-doc – Gdansk University of Technology), Papers co-chairs Ville Pulkki (Tenure-track Assistant Professor – Università Aalto; Fellow AES) e Sascha Spors (Professore – Università di Rostock), Facilities Co-Chairs Marcello Mannini (Tecnico del suono, Skeldon Società Cooperativa) e Layan Thornton (Senior Member – Team TPVR della Convention Europea AES) e, in qualità di Advisor, Umberto Zanghieri (Responsabile R & D – Divisione Z, RCF).

Magdalena Piotrowska ha dichiarato: “L’AES di Milano offrirà workshop e tutorial per tutte le branche dell’ingegneria audio. Le sessioni includeranno Audio 3D, Sound Reinforcement, Sound for Cinema, Sound per VR/AR, Audio multicanale, Registrazione, Produzione e Acustica. I partecipanti alla convention potranno condividere ed espandere le loro conoscenze audio dai fondamenti fino alle tecnologie più all’avanguardia. I nuovi media – AR e VR, audio per i videogame, audio immersivo, dispositivi smart – saranno al centro di numerose sessioni e panel, tra cui l’esperienza dell’audio 3D attraverso un sistema High Order Ambisonics con riproduzione musicale dance ed elettronica, tra gli altri generi – nonché la presentazione di tecniche di produzione per la spazializzazione audio come l’elaborazione del B-Format e l’acquisizione tramite microfoni 3D”.

“Il programma tecnico AES Milano”, ha concluso il co-presidente, “riguarderà l’applicazione delle tecnologie, come l’ottimizzazione di sistemi audio live e il mixing, nonché i panel e le presentazioni incentrate sugli argomenti più recenti come l’audio processing e il portable audio streaming“.

"The power of Sound", la Convention AES in Italia

© Foto su gentile concessione di AES.org

Al solito un pilastro delle AES Convention saranno le sessioni Paper e Poster, che presenteranno i risultati di ricerche accademiche e commerciali in tutti gli aspetti della tecnologia audio e includono la percezione umana del suono. Pulkki e Spors guideranno il team di Peer-Reviewers impegnati a esaminare le molte proposte per AES Milano 2018.

Da sempre gli studenti sono una parte importante in tutte le AES Convention e l’AES Milano non sarà un’eccezione con sessioni didattiche orientate agli studenti ed eventi che includono prove di registrazione e sound design per gli studenti, tutorial, presentazioni di scuole e possibili proposte lavorative.

Le sessioni del programma tecnico comprendono oltre 160 presentazioni di documenti di ricerca, che coprono le più recenti tecnologie, analisi e tecniche audio finalizzate alla formazione e aggiornamento di professionisti dell’audio e studenti. Sarà ben rappresentato il tema stesso della Convention “The Power of Sound”, declinato nei vari ambiti del mondo audio.

"The power of Sound", la Convention AES in Italia

AES Milan 2018 © Immagine su gentile concessione di AES.org

Contemporaneamente si svolgerà una fiera che vedrà i principali produttori mondiali presentare per dimostrazione e valutazione i loro dispositivi più recenti insieme a presentazioni didattiche e panel che si terranno nello Show Floor. La manifestazione ospiterà inoltre demo room dedicate e altre esperienze di ascolto uniche, completando il programma di eventi speciali e opportunità di dialogo durante tutto l’evento.

Per partecipare all’AES di Milano ed essere aggiornati online su gli ultimi dettagli sul programma tecnico e gli espositori, la registrazione, gli alloggi e altro ancora basta collegarsi alla pagina web dell’evento. Per informazioni sugli sconti della AES Convention di Milano, l’accesso all’archivio di ricerca AES E-Library, gli eventi speciali per studenti e formazione, visitate invece aes.org.