HomeAll NewsFender Acoustasonic Telecaster, una sfida coraggiosa

Fender Acoustasonic Telecaster, una sfida coraggiosa

Per questo Namm 2019 Fender decide di spingersi oltre i soliti schemi costruttivi creando un modello nuovo e decisamente fuori dalle righe sotto molti punti di vista.

Per questo Namm 2019 Fender decide di spingersi oltre i soliti schemi costruttivi creando un modello nuovo e decisamente fuori dalle righe sotto molti punti di vista.

La “American Acoustasonic Series Telecaster” è una nuova serie di chitarre acustriche elettrificate (o ibride se vogliamo) costruite in America, partendo dalla chitarra acustica tradizionale, passando per i toni più frizzanti della tradizione elettrica.
La Acoustasonic Telecaster è un ibrido che prende spunto da entrambi i mondi, sbloccando diverse possibilità sonore per molti contesti, dallo studio di registrazione al palcoscenico.

American Acoustasonic Series Telecaster

La  Acoustasonic Telecaster è stata progettata in maniera decisamente particolare: il corpo presenta un sistema di risonanza (SIRS) in attesa di brevetto, che promette una voce naturale e potente, mentre il manico in mogano e la finitura satinata rendono questa chitarra comoda e facile da suonare.

Lo strumento, già annunciato da alcuni store americani a 1999,99 dollari, monta on board il preamplificatore acustico progettato da Fender e Fishman®, una join venture di tecnologie analogiche che migliorano il suono naturale della chitarra. È possibile miscelare il suono acustico ed elettrico tramite il Mod Knob.

American Acoustasonic Series Telecaster

Quindi tra le caratteristiche salienti di questi strumenti, abbiamo:

  • Acoustic Body: il corpo completamente ispirato alla Telecaster ha una risonanza naturale che ne permette un utilizzo a parità di performance sia sul palco che suonando in studio o casa
  • Acoustic Engine: sistema di amplificazione acustico progettato da Fender e Fishman alimenta la voce della Acoustasonic Telecaster e offre una vasta forbice di suoni acustici ed elettrici.
  • Fender Acoustasonic Noiseless: progettato per un autentico suono elettrico Fender senza ronzio, questo pickup magnetico può essere suonato da solo o miscelato con la parte acustica.
  • Manico Telecaster in mogano: il manico in mogano Telecaster con tastiera in ebano offre una sensazione sonora familiare agli amanti Fender
  • SIRS (Stringed Instrument Resonance System): in attesa di brevetto, il nuovo shape e l’elettronica sono stati creati appositamente per questo strumento e progettati per offrire una voce potente
  • Made in Corona, California: realizzazione made in USA, nella stessa fabbrica dei più iconici strumenti elettrici della cada madre
  • Colori e finiture: l’American Acoustasonic Telecaster è disponibile nei colori Natural, Black, Sonic Grey, Surf Green e Sunburst.

Le parole del responsabile della divisione acustica di Fender:

Tre anni fa, abbiamo deciso di creare una chitarra acustica davvero innovativa. Questo ci ha permesso di creare uno strumento completamente nuovo che offusca i confini tra chitarre acustiche ed elettriche, dando agli artisti forme e tonalità acustiche, oltre a grandi toni elettrici, a portata di mano. Il risultato è un’incredibile chitarra che fonde il meglio del mondo analogico e digitale. Siamo orgogliosi di avere una chitarra acustica di questo calibro prodotta in America, proveniente dalla nostra fabbrica a Corona, in California. Questo aprirà la strada alla crescita futura di Fender Acoustics, mentre continuiamo a spingere oltre i confini della vera innovazione sonora.

Le parole del CEO di Fender:

Se l’American Acoustasonic fosse un’auto, sarebbe un SUV ad alte prestazioni. Non è solo una chitarra acustica allo stato dell’arte, è anche una chitarra elettrica che suona molto bene sul palco. È una sfida che Fender è orgogliosa di affrontare.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Fender.