HomeAll NewsFender Acoustasonic Telecaster, una sfida coraggiosa

Fender Acoustasonic Telecaster, una sfida coraggiosa

Per questo Namm 2019 Fender decide di spingersi oltre i soliti schemi costruttivi creando un modello nuovo e decisamente fuori dalle righe sotto molti punti di vista.

Per questo Namm 2019 Fender decide di spingersi oltre i soliti schemi costruttivi creando un modello nuovo e decisamente fuori dalle righe sotto molti punti di vista.

La “American Acoustasonic Series Telecaster” è una nuova serie di chitarre acustriche elettrificate (o ibride se vogliamo) costruite in America, partendo dalla chitarra acustica tradizionale, passando per i toni più frizzanti della tradizione elettrica.
La Acoustasonic Telecaster è un ibrido che prende spunto da entrambi i mondi, sbloccando diverse possibilità sonore per molti contesti, dallo studio di registrazione al palcoscenico.

American Acoustasonic Series Telecaster

La  Acoustasonic Telecaster è stata progettata in maniera decisamente particolare: il corpo presenta un sistema di risonanza (SIRS) in attesa di brevetto, che promette una voce naturale e potente, mentre il manico in mogano e la finitura satinata rendono questa chitarra comoda e facile da suonare.

Lo strumento, già annunciato da alcuni store americani a 1999,99 dollari, monta on board il preamplificatore acustico progettato da Fender e Fishman®, una join venture di tecnologie analogiche che migliorano il suono naturale della chitarra. È possibile miscelare il suono acustico ed elettrico tramite il Mod Knob.

American Acoustasonic Series Telecaster

Quindi tra le caratteristiche salienti di questi strumenti, abbiamo:

  • Acoustic Body: il corpo completamente ispirato alla Telecaster ha una risonanza naturale che ne permette un utilizzo a parità di performance sia sul palco che suonando in studio o casa
  • Acoustic Engine: sistema di amplificazione acustico progettato da Fender e Fishman alimenta la voce della Acoustasonic Telecaster e offre una vasta forbice di suoni acustici ed elettrici.
  • Fender Acoustasonic Noiseless: progettato per un autentico suono elettrico Fender senza ronzio, questo pickup magnetico può essere suonato da solo o miscelato con la parte acustica.
  • Manico Telecaster in mogano: il manico in mogano Telecaster con tastiera in ebano offre una sensazione sonora familiare agli amanti Fender
  • SIRS (Stringed Instrument Resonance System): in attesa di brevetto, il nuovo shape e l’elettronica sono stati creati appositamente per questo strumento e progettati per offrire una voce potente
  • Made in Corona, California: realizzazione made in USA, nella stessa fabbrica dei più iconici strumenti elettrici della cada madre
  • Colori e finiture: l’American Acoustasonic Telecaster è disponibile nei colori Natural, Black, Sonic Grey, Surf Green e Sunburst.

Le parole del responsabile della divisione acustica di Fender:

Tre anni fa, abbiamo deciso di creare una chitarra acustica davvero innovativa. Questo ci ha permesso di creare uno strumento completamente nuovo che offusca i confini tra chitarre acustiche ed elettriche, dando agli artisti forme e tonalità acustiche, oltre a grandi toni elettrici, a portata di mano. Il risultato è un’incredibile chitarra che fonde il meglio del mondo analogico e digitale. Siamo orgogliosi di avere una chitarra acustica di questo calibro prodotta in America, proveniente dalla nostra fabbrica a Corona, in California. Questo aprirà la strada alla crescita futura di Fender Acoustics, mentre continuiamo a spingere oltre i confini della vera innovazione sonora.

Le parole del CEO di Fender:

Se l’American Acoustasonic fosse un’auto, sarebbe un SUV ad alte prestazioni. Non è solo una chitarra acustica allo stato dell’arte, è anche una chitarra elettrica che suona molto bene sul palco. È una sfida che Fender è orgogliosa di affrontare.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Fender.

Ultimo video pubblicato

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Twitch