HomeAll NewsCostruisci la tua chitarra acustica

Costruisci la tua chitarra acustica

Il nuovo manuale didattico di liuteria edito da Volontè & Co promette di regalare soddisfazioni a chi, anche con poca esperienza ma armato di buona pazienza e una scorta di "olio di gomito", voglia intraprendere un progetto davvero speciale, costruire da soli la propria chitarra acustica partendo da zero.

Il nuovo manuale didattico di liuteria edito da Volontè & Co promette di regalare soddisfazioni a chi, anche con poca esperienza ma armato di buona pazienza e una scorta di “olio di gomito”, voglia intraprendere un progetto davvero speciale, costruire da soli la propria chitarra acustica partendo da zero.

Costruisci la tua chitarra acustica

Il manuale, ovviamente unito a un utilissimo DVD, è proprio dedicato a chi non ha alcuna esperienza di liuteria, provvedendo prima di tutto a dare un’infarinatura generale per quanto riguarda gli utensili necessari per eseguire il lavoro, le differenze tra i vari legni da poter utilizzare (soprattutto sonore), il perché scegliere una shape del corpo rispetto ad un’altra e così via.

Dopo questa parte introduttiva, fondamentale, che occupa le prime pagine, si passa alle prime operazioni vere e proprie, iniziando prima di tutto dalla parte fondamentale, là dove si genera il suono dello strumento, la cassa.

Costruisci la tua chitarra acustica

Si passa così via via attraverso tutte le varie fasi di costruzione, ognuna spiegata nel dettaglio con utilissimi consigli pratici. Viene spiegata bene la questione del “diapason”, per passare quindi alla costruzione del manico e della paletta.
Si arriverà così alla parte relative alla verniciatura e alla rifiniture e se avrete la giusta dose di pazienza e lavorerete con estrema precisione, alla fine avrete realizzato il vostro primo strumento tutto da soli (e se qualcuno di voi si cimenterà nel lavoro, saremo ovviamente felici di ammirarne le foto, e magari ascoltarne il suono, qui su MusicOff! Scriveteci a [email protected]).

Costruisci la tua chitarra acustica

Autore del libro è Giulio Nightfall, compositore, chitarrista, scrittore e liutaio, particolarmente portato verso l’ambito creativo a 360° ed autore dei primi manuali di questo tipo in Italia, usando sempre un linguaggio alla portata di tutti e dei consigli sempre molto pragmatici.

Per qualsiasi altra informazione sul manuale vi invitiamo a consultare la pagina ufficiale di Volontè & Co.