;
HomeMusica e CulturaEventi & Fiere - NewsUna notte metal per il futuro del Viper Theatre

Una notte metal per il futuro del Viper Theatre

Oltre 50 band in concerto gratuito al VHS Retro Club di Scandicci per raccogliere fondi e salvare il Viper Theatre.

Il Viper Theatre è stato per anni uno dei luoghi simbolo della musica live fiorentina. Non parliamo di un semplice locale, ma di un punto fermo per concerti che hanno lasciato il segno. Oggi quel palco rischia di restare al buio, e la scena musicale non intende stare a guardare.

Cosa è successo al Viper Theatre

La sera del 23 agosto 2025 un incendio scoppiato fra tardo pomeriggio e sera ha devastato il Viper Theatre. Le fiamme, la cui origine sembrerebbe esterna all’edificio, hanno causato il crollo parziale del tetto e danni gravi all’interno.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti tempestivamente, hanno controllato l’incendio ma non sono riusciti ad estinguerlo immediatamente. Le conseguenze sono state forti: con una nuova stagione in arrivo e una programmazione già strutturata, il locale non è in grado di riaprire le sue porte ai fan.

L’evento del 27 settembre

Sabato 27 settembre 2025 il VHS Retro Club di Scandicci ospiterà un grand concerto solidale per sostenere la ricostruzione del Viper. A partire dalle 18, fino a notte fonda, saliranno sul palco oltre 50 band provenienti da tutta Italia, in un concerto a ingresso gratuito che avrà come obiettivo la raccolta fondi.

Una rete che si muove

All’iniziativa hanno già aderito musicisti, tecnici del suono, riviste di settore, webzine, attività commerciali e associazioni culturali, tra cui la storica Facciamo Valere il Metallo Italiano, riferimento per l’underground fiorentino.

Il VHS Retro Club metterà a disposizione gratuitamente i propri spazi e destinerà parte del ricavato del bar, mentre il coordinamento della serata è reso possibile dalla collaborazione di realtà come Firenze Metal, Altvibe Events, Iron Music Store, Inox, The Abyss, Cachara, Death Over Rome e molte altre.

A spiegare il senso dell’iniziativa sono gli stessi promotori: Il Viper è stato la casa di generazioni di concerti – dichiarano gli organizzatori – e oggi siamo noi, con le nostre forze, a difenderne la storia e il futuro.

Non sarà soltanto un concerto, ma un gesto collettivo per affermare che la scena rock e metal resta viva, compatta e pronta a difendere i suoi spazi. Un’occasione per ribadire quanto sia importante non lasciar morire luoghi che hanno fatto la storia della musica dal vivo in Toscana.

Intanto il Viper riparte da Grassina

Dopo l’incendio che ha distrutto la sede storica in via Pistoiese, il Viper Theatre ha trovato una sede temporanea: la Casa del Popolo di Grassina, nel comune di Bagno a Ripoli.

Il sindaco Pignotti, il comune di Firenze, il circolo Arci e i gestori del Viper hanno collaborato per non fermare la stagione concertistica, salvaguardando anche i lavoratori che rendono possibili gli spettacoli.
Si sta lavorando per migliorare i collegamenti pubblici verso Grassina in occasione degli eventi, così che il pubblico possa continuare a seguire i live senza troppi ostacoli.

Quella di Grassina resta però una soluzione temporanea: l’auspicio è che il Viper possa essere ricostruito al più presto, perché Firenze non può permettersi di perdere un altro spazio fondamentale per la musica, dopo la chiusura dell’Auditorium Flog avvenuta pochi anni fa.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter


🎉 BLACK FRIDAY: -30% SUI CORSI