;
HomeMusica e CulturaEventi & Fiere - NewsSecondary ticketing: Misterticket multata per 4 milioni di euro

Secondary ticketing: Misterticket multata per 4 milioni di euro

AGCom multa Misterticket per 4 milioni: rivendeva biglietti illegalmente su Viagogo con guadagni milionari.

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha inflitto una sanzione da 4 milioni di euro alla società Misterticket srl, con sede a Battipaglia, per violazioni legate al secondary ticketing. La multa, che ammonta a circa quattro volte il profitto stimato dell’operazione (1,1 milioni di euro), riguarda la rivendita illegale di oltre 19.000 biglietti per circa 408 eventi tra concerti e manifestazioni sportive tenutisi in Italia tra il 2021 e il 2024.

Come funzionava il sistema

Il titolare di Misterticket operava senza alcuna autorizzazione, acquistando in blocco i biglietti e rivendendoli a prezzi maggiorati attraverso la piattaforma Viagogo, già nel mirino dell’AGCom per pratiche analoghe.

L’indagine condotta dal Nucleo speciale Beni e servizi della Guardia di Finanza ha rivelato un sistema ben organizzato: l’uomo utilizzava oltre duemila account su piattaforme di vendita e si rivolgeva direttamente a tre box office ufficiali per garantirsi la disponibilità dei ticket.

La normativa e le sanzioni

Il bagarinaggio digitale è vietato in Italia dal 2016 e prevede multe da 5.000 a 180.000 euro. La rivendita di biglietti è lecita solo se effettuata da privati in modo occasionale, senza finalità commerciali e a un prezzo uguale o inferiore al valore nominale. Nel caso di Misterticket, l’AGCom ha applicato una sanzione di 10.000 euro per ogni evento, considerando la sistematicità e la portata dell’attività fraudolenta.

Questa non è la prima grande sanzione in materia: Viagogo, la piattaforma utilizzata da Misterticket per la rivendita, ha già ricevuto multe per oltre 40 milioni di euro dall’AGCom per violazioni analoghe. La campagna di contrasto prosegue con l’obiettivo di tutelare consumatori e organizzatori dall’inflazione dei prezzi nel mercato secondario.

Noi di Musicoff.com invitiamo a non utilizzare le piattaforme note per il fenomeno di secondary ticketing, comprese quelle che riescono ancora ad essere aperte e in chiaro (nonostante le multe salate, il che quantifica il volume dei loro introiti), nascondendosi dietro a cavilli tecnici/legali.
Sappiamo tutti quanto sia grande e irrefrenabile a volte il desiderio di trovarsi davanti al proprio artista o band preferita. Ma finanziando questo sistema malato, ci diamo la zappa sui piedi perché ci saranno sempre meno biglietti e costeranno sempre di più. A volte, bisogna avere il coraggio di rinunciare, altrimenti si è complici di ciò che ci sfrutta come bestie al macello e che non ha nulla a che vedere con la musica e con l’arte.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter