Il NAMM Show 2026 si terrà dal 20 al 24 gennaio, come al solito all’Anaheim Convention Center, California. Cinque giorni di eventi di cui tre dedicati agli exhibit (22-24 gennaio), con oltre 4.000 brand esposti e più di 200 sessioni educative su business, AI, leadership, marketing, produzione audio e music technology. Quest’anno si celebra anche il 125° anniversario della manifestazione.
Prodotti già confermati e anteprime
Sul fronte chitarre e bassi, Fender arriva con diverse novità pesanti. I leak fotografici suggeriscono una nuova serie Vintera II “Icon” con modelli signature-style dedicati a Gary Moore/Mark Knopfler (Fiesta Red/rosewood ’60s Strat), Mary Kaye (White Blonde ’50s Strat), David Gilmour (Black ’50s Strat) e Hank Marvin (Fiesta Red ’50s Strat), con pickup Custom Shop FAT 50s/60s e manici roasted.
Ma la notizia più grossa è la collezione completa per celebrare il 50° anniversario degli Iron Maiden: si parte dalla Limited Edition Masterbuilt Dave Murray Stratocaster del Custom Shop a $11.000, con corpo alder NOS Olympic White, manico walnut oil-finished, pickup Seymour Duncan Hot Rails e JB Jr., hardware FU-Tone e AxLabs.
Seguono la 50th Anniversary Janick Gers Stratocaster a $1.699 (Black con JB Jr. pickups), un’altra 50th Anniversary Dave Murray Stratocaster $1.799(nera, con humbucker full size e Floyd Rose R2) e la 50th Anniversary Steve Harris Precision Bass a $1.699, Satin Black con P pickup split e signature Rotosound flatwound.
Jackson completa il quadro Iron Maiden con la 50th Anniversary Adrian Smith SC1 a $1.799, equipaggiata con pickup DiMarzio DP 100 e Fender Noiseless Sumerian Cobalt, radius compound 12-16″ e Floyd Rose top-mounted.
PRS Guitars porta la Fiore HH, versione dual-humbucker del signature Mark Lettieri, con corpo swamp ash, scala 25.5″, tastiera rosewood da 22 tasti, tremolo steel a due punti e pickup Fiore-H con controlli tono push/pull per serie/parallelo che offrono otto combinazioni tonali totali.
Gretsch, invece, fa un colpo da maestro collaborando con Abbey Road Studios per il Limited Edition Abbey Road RS201 Studiomatic, la prima chitarra al mondo con tecnologia Abbey Road integrata. Si tratta di una hollow body thin con pickup Filter’Tron e circuito onboard ispirato al leggendario RS 97 Rumble Filter degli anni ’50, progettato per rimuovere frequenze molto basse e vibrazioni meccaniche, garantendo mix-ready tone diretto dallo strumento. È la prima volta nella storia che Abbey Road assegna il numero “RS” a uno strumento musicale.
Nel mondo synth e tastiere, Yamaha presenta il nuovo sintetizzatore compatto MODX M per professionisti e i violoncelli SILENT di fascia premium con tecnologia SRT (Silent Resonance Technology). Leggi la nostra news approfondita.
Akai ha fatto trapelare immagini del nuovo MPC XL con sequencer stile Live III, pad MPCe, nuova configurazione Q Link e prezzo di $2.899.
Sul versante audio professionale, RCF annuncia una “significativa evoluzione di prodotto” nel live sound, con demo al NAMM Arena e ritorno del JAMM NIGHT 2026 il 23 gennaio.
Yamaha porta le nuove console Rivage e i sistemi PA Nexo che saranno usati per i concerti serali alla Grand Plaza.
Sontronics presenta ARIA 2, microfono a valvola completamente ridisegnato con nuovo capsule large-diaphragm sviluppato in-house, circuito interno aggiornato per maggiore voltaggio di polarizzazione, sensibilità superiore, autofocus ridotto e finitura nera con accenti oro, già usato per dischi, album e colonne sonore di videogiochi.
DPA Microphones lancia negli USA il sistema wireless digitale N-Series con ricevitore, bodypack, handheld transmitter e nuovo microfono vocale 2024, un sistema true diversity wideband con connessioni industry-standard compatibili con vari microfoni DPA.

Tra gli accessori, D’Addario espande la serie XPND con XPND Core Pedalboards (Small $69.99, Large $129.99) e Backline Core Pedalboard Transport Bags (Small $45.99, Large $79.99), con strisce hook-and-loop pre-applicate, cable management integrato e possibilità di upgrade con Expansion Kit.
Nel reparto band & orchestra, Château Wind presenta il Chambord CAS-50 Alto (Cognac) della serie 50, con campana grande, costruzione ribbed, High F#, doppi bracci sui tasti della campana, incisioni lussureggianti e bottoni madreperla.
Casio espande la linea Celviano con nuovo finish Gray Beige per i modelli AP-750 ($3.399), AP-S450 ($1.999) e AP-S200 ($1.499), con suoni Hamburg, Berlin, Vienna e New York Grand Piano e tasti simil ebano/avorio.
Eventi educational e premi
I TEC Tracks includono lo Studio Summit di mercoledì con sessioni su mixing strategies (Andrew Scheps parlerà di “Too Sweet” di Hozier), sync, live sound, insights da leggende dello studio ed evoluzione del sampling nell’era AI.
Il programma A3E si concentra su AI e creatività artificiale che stanno trasformando l’industria, mentre l’Entertainment Tech Summit copre lighting e produzione. La Music Education Experience si rivolge agli insegnanti, GenNext agli studenti universitari, e Audinate offre tre giorni di training Dante.
Sul fronte premi e concerti, mercoledì ci saranno il Global Media Day e i NAMM Retail Awards.
Giovedì vedrà Industry Insights, i TEC Awards e soprattutto i Bass Magazine Awards Show che onoreranno Les Claypool/Primus, Mike Dirnt/Green Day, Marcus Miller, Laura Lee/Khruangbin e Blu DeTiger all’Observatory di Santa Ana, seguiti dalla Yamaha Night of Worship.
Venerdì toccherà ai She Rocks Awards e allo Yamaha All-Star Concert sul Grand Plaza Stage, mentre sabato chiuderà con il Grand Rally for Music Education e i Parnelli Awards. Sono stati annunciati anche i nuovi Future B2B Best of Show Awards per il NAMM 2026.












Recents Comments