;
HomeMusica e CulturaDischi & Libri“ROMA”: il viaggio musicale dei Deshedus nel cuore ferito della Capitale

“ROMA”: il viaggio musicale dei Deshedus nel cuore ferito della Capitale

I Deshedus tornano con “ROMA”, un brano tra denuncia e poesia cittadina.

Il nuovo singolo dei Deshedus, intitolato ROMA, è disponibile dal 28 novembre su tutte le principali piattaforme digitali, pubblicato da Lungomare S.r.l. e distribuito da Pirames International.

Dietro la produzione c’è la firma di Mauro Paoluzzi, un nome storico della musica italiana (ha collaborato con Nannini, Oxa, Mina, Mango, Vecchioni), mentre Steve Lyon – già al lavoro con Paul McCartney, Depeche Mode e The Cure – ha curato il mastering, garantendo al brano una resa sonora densa e internazionale.

Il pezzo nasce da una riflessione sulla città eterna, tra affetto e disillusione. Come racconta la band: “Roma, la capitale della bellezza, è oggi maltrattata e mal governata… Il sogno della sua antica magnificenza è ormai dissolto” . Il singolo traduce in musica questa malinconia civile, con un sound che fonde progressive rock e sensibilità moderna, in perfetto equilibrio tra melodia e tensione narrativa.

Deshedus

La formazione dei Deshedus – Alessio Mieli (voce), Salvatore AnzaloneLuca Rubbè e Matteo Passarini – consolida un percorso iniziato nel 2018 e oggi giunto a maturità artistica. In pochi anni la band ha raccolto riconoscimenti importanti: due vittorie al contest “Zocca – Paese della Musica” (aprendo i concerti di Vasco Rossi a Milano e Messina), finali a Musicultura e Una Voce per San Marino, oltre al Premio AVI – Associazione Vinile Italiana per il loro concept album “Il Brigante”.

Deshedus

Con “ROMA” i Deshedus tornano a intrecciare rock e impegno civile, confermando una cifra stilistica rara nel panorama italiano: quella di un gruppo che usa la musica per parlare del presente, senza rinunciare alla potenza delle origini progressive.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter