HomeMusica e CulturaDischi & LibriNumero6 – Per Il Rock ‘N Roll Ep

Numero6 – Per Il Rock ‘N Roll Ep

Due anni dopo la pubblicazione dell'album "Dio C'è", il progetto ligure Numero 6 ha dato alle stampe un nuovo, delizioso mini disco di canzoni inedite; "Per Il Rock 'N Roll Ep", registrato dalla band assieme a Nicola Sannino presso l'Apollo Studio di Genova, contiene quattro pezzi di matrice pop scritti in pochissimo

Due anni dopo la pubblicazione dell’album “Dio C’è”, il progetto ligure Numero 6 ha dato alle stampe un nuovo, delizioso mini disco di canzoni inedite; “Per Il Rock ‘N Roll Ep”, registrato dalla band assieme a Nicola Sannino presso l’Apollo Studio di Genova, contiene quattro pezzi di matrice pop scritti in pochissimo tempo dal cantante e chitarrista del gruppo Michele “Mezzala” Bitossi.

Questa volta i Numero 6 hanno scelto di mantenere dall’inizio alla fine un’impronta fondamentalmente acustica, da non confondere però con minimalismo. Questo perché le tracce in scaletta risultano avere nel complesso un buon tiro e sono tutte sorrette da un discreto groove, con una batteria che si fa sentire quanto basta per esaltarne il mood “andante”. Puntando sulla semplicità e sull’immediatezza, Bitossi e soci sfornano quattro canzoni brillanti soprattutto in quanto a testi e melodie.Per Il Rock ‘N Roll, brano che apre l’omonimo Ep missato e masterizzato da Mattia Cominotto al Greenfog di Genova, ha la capacità di catturare subito l’attenzione attraverso un bellissimo arpeggio di chitarra acustica in bilico tra folk e country. Estremamente lineare nello sviluppo, il pezzo culmina dopo una serie di brevi strofe in un ritornello tanto elementare quanto calzante (“Dalle sconfitte ripartirò / cercando sempre di andare in gol / stando lontano dalla realtà / che così poca allegria mi dà”).A Per Il Rock ‘N Roll segue l’ironica A Casa Di Una Dark. Anche qui è evidente una curiosa fusione tra musica folk, country e, in particolar modo, pop. La formula è sempre la stessa: strofe concise e refrain che entra subito in testa. Nulla di che, ma in ogni caso la traccia sembra funzionare. Più in stile Zen Circus è la successiva L’Uomo Di Cui Parlo Io. Seppur orecchiabile e non troppo differente dai precedenti, convince molto l’inciso (“Merita di più l’uomo che vagheggio io / la speranza è che smetta di nascondersi”), architettato davvero bene, o se non altro costruito con lungimiranza e sensibilità.Chiude il tutto Canzone Senza Ritegno, brano che come gli altri tre non avrà certo la capacità di sbalordire, ma che conferma per l’ennesima volta quello che è il taglio musicale ed espressivo di un disco nato con assoluta naturalezza e che è stato lanciato senza troppe pretese. Un disco che i Numero 6 hanno dato alle stampe sia per far capire ai propri estimatori come si sta evolvendo il loro sound, sia per festeggiare i primi dieci anni di attività. “Per Il Rock ‘N Roll Ep“, il cui bellissimo artwork è stato ideato e curato da Francesco Cassi, va per forza di cose contestualizzato bene prima di essere giudicato. Tutto qui.
Alessandro BasileGenere: Pop

Line-up:
Michele Bitossi – voce, chitarra acustica
Tristan Martinelli – basso
Federico Lagomarsino – batteriaProgetti simili consigliati: Aguirre, Amari, Ex-Otago, ThegiornalistiTracklist:
1. Per Il Rock ‘N Roll
2. A Casa Di Una Dark
3. L’Uomo Di Cui Parlo Io
4. Canzone Senza Ritegno