Cose Note Edizioni porta sotto l’albero una piccola raccolta di spartiti pensata per accompagnare le feste con la chitarra.
“Le Melodie del Natale – Canzoni per Chitarra” di Filippo Cosentino raccoglie cinque tra i brani natalizi più eseguiti al mondo, arrangiati in tre livelli progressivi di difficoltà per rendere accessibile il repertorio festivo anche ai principianti.
Il libretto include Jingle Bells, Astro del Ciel, Silent Night, Tu scendi dalle stelle e la Ninna Nanna di Brahms. Gli arrangiamenti sono strutturati su tre livelli progressivi, permettendo a chi si avvicina allo strumento di suonare i brani al proprio passo, oppure di utilizzare il volume come vero e proprio metodo natalizio, affrontando prima tutte le melodie al livello base per poi progredire con quelle intermedie e avanzate.
Filippo Cosentino non è nuovo al mondo della didattica musicale. Il chitarrista e compositore albese, classe 1983, ha già pubblicato con Cose Note Edizioni il metodo “Suona! Manuale completo per lo studio personale” e il libro “Compositori Supereroi”, dedicato alla scoperta dei grandi maestri della storia della musica.
Con una carriera che spazia dal jazz alla musica classica contemporanea, passando per le colonne sonore, Cosentino vanta collaborazioni con artisti del calibro di Marc Copland, Fabrizio Bosso, Paola Turci e Tricarico, oltre a due album che sono stati in ballottaggio per una nomination ai Grammy Awards.
Il volume fa parte della collana Spartiti di Cose Note Edizioni ed è stato pubblicato nell’ottobre 2025. Il progetto grafico e l’illustrazione di copertina, che raffigura una simpatica renna natalizia con chitarra, sono opera di Federico Garau.











Recents Comments