;
HomeMusica e CulturaDischi & LibriAndy Timmons: “Recovery” arriva in vinile, disponibile anche in versione autografata

Andy Timmons: “Recovery” arriva in vinile, disponibile anche in versione autografata

Il chitarrista texano Andy Timmons porta il suo ultimo lavoro discografico Recovery sul formato analogico. L’album, originariamente pubblicato il 14 febbraio 2025 su Timstone Records, è ora disponibile in versione vinile sia standard che autografata attraverso lo store ufficiale dell’artista.

​Il titolo Recovery per Andy non è solo un riferimento a un singolo episodio difficile, ma a un percorso continuo di guarigione e rinascita che attraversa tutta la sua vita. Parla di rialzarsi dopo la fatica dei tour, dopo una malattia, dopo il peso emotivo assorbito dagli altri, e di quel lento ma ostinato ritorno a uno stato più autentico e sereno.

In questo senso, Recovery diventa quasi una dichiarazione di intenti artistica: usare la musica come spazio in cui recuperare parti di sé che sembravano smarrite, trasformare la sofferenza in consapevolezza e bellezza, e ritrovare, nota dopo nota, una versione più vera e centrata di sé stessi.

Andy Timmons Recovery

Un album che omaggia i grandi della chitarra

“Recovery” si apre con “Elegy for Jeff”, un tributo sentito e delicato a Jeff Beck con un altro Jeff, (Babko) alle tastiere. Il brano è seguito da altre dieci composizioni che come al solito testimoniano la versatilità e il talento del musicista americano.

L’album include anche “Almost Home”, dedicata a Steve Morse in occasione della scomparsa della moglie, dove Timmons rende omaggio allo stile del chitarrista dei Deep Purple e della Steve Morse Band.

Con “Recovery”, Timmons è tornato a un approccio più rock ed energico rispetto al predecessore Electric Truth del 2022, pur mantenendo quella varietà stilistica che lo contraddistingue.

L’album alterna passaggi di grande tecnica come in “Between Brothers” e “Love > Hate”, a momenti più jazz e blues come “Where Did You Go?” e “Lost In This World”, quest’ultimo con atmosfere quasi ambient.
Unica non strumentale è “Something Good’s Gonna Come”, dove Timmons si cimenta anche al microfono.

Ad affiancare Timmons in questo lavoro troviamo Travis Carlton al basso, Lemar Carter alla batteria e Deron Johnson alle tastiere, una line-up che garantisce solidità ritmica e spessore alle undici tracce dell’album.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter


🎉 BLACK FRIDAY: -30% SUI CORSI