HomeMusica e CulturaArtisti - SpecialPaura e delirio a Miami con i Doors

Paura e delirio a Miami con i Doors

Nella contea di Dade, in Florida, fa un gran caldo. All'interno del Dinner Key Auditorium di Miami, stipate fino all'inverosimile, ci sono oltre 15.000 persone.

Sono tutte lì in attesa di vedere The Doors. Pagherebbero oro pur di ottenere refrigerio. L’aria è umida, stagnante. Sembra di essere in una palude dei vicini Everglades. In più, il gruppo è in ritardo, di quasi un’ora. E la folla è agitata.

Per Jim Morrison, è stata una giornata infernale. Doveva venire a Miami con la fidanzata Pamela. Dopo il concerto, i due sognavano una settimana di vacanza in Giamaica. Poi, il litigio. Pamela era restata a casa e Jim era volato in Florida con il suo manager.

Incavolato e depresso, aveva bevuto come una spugna. Quando giunge a Miami, è ubriaco perso. Ma vuole comunque salire sul palco. Di fatto, è impresentabile: barba lunga, occhiali scuri e cappello a tesa larga. Mostra scarso interesse a cantare le hit dei Doors che storpia apposta, quasi per fare dispetto. 
Non pago, nel bel mezzo di “Five To One”, insulta il pubblico: “Siete solo un branco di idioti, incapaci di pensare con le vostre teste“. 

La gente non capisce. Anche gli altri Doors sono sorpresi e perplessi ma, conoscendone il carattere, fanno finta di niente e riprovano a suonare.
Jim non demorde. Li interrompe più volte dando il via a nuovi, folli monologhi. Il pubblico reagisce fischiando, ridendo o applaudendo alle sue provocazioni, fino a quando, durante “Light My Fire”, Morrison si china davanti al chitarrista Robbie Krieger simulando una fellatio. 

Ormai è il delirio. Un ragazzo del pubblico sale sul palco, Jim si toglie camicia e maglietta e rimane a dorso nudo. Qualcuno sostiene che si abbassi la lampo dei pantaloni e mostri i genitali alla folla in tumulto. La situazione è fuori controllo. Un tipo della sicurezza sbatte Morrison giù dal palco.
Le guardie del corpo lo accompagnano nei camerini. Qualche giorno dopo, a seguito di articoli di fuoco sulla stampa locale, la procura di Miami si costituisce parte civile contro James Douglas Morrison. Le accuse sono di comportamento osceno e lascivo.

Per i Doors, il concerto di Miami è la Waterloo della loro carriera.